Ogm: mozione unitaria dalla regione contro la semina

10 aprile 2014 | 15:10
Share0
Ogm: mozione unitaria dalla regione contro la semina

Una mozione unitaria per sollecitare il Governo ad azioni di contrasto agli “ogm” e perché sia possibile una moratoria regionale alla semina Ogm.

Una mozione unitaria per sollecitare il Governo ad azioni di contrasto agli “ogm” e perché sia possibile una moratoria regionale alla semina Ogm. E’ questa la decisione presa oggi pomeriggio in Commissione Agricoltura dove sono stati presentati due distinti documenti da parte della Lega Nord e del PD e che ora confluiranno in un unico testo.

Quanto alla possibilità che la Lombardia possa in futuro vantare il marchio “Ogm Free”, l’assessore ha fatto alcune puntualizzazioni.

“Fermo restando che la competenza non è delle regioni – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura – è evidente che una eventuale moratoria spetti allo Stato. Noi la sosterremo anche se in questo momento nessuno può dire scientificamente se questi organismi facciano male o meno. Piuttosto dico no agli ogm perché non convengono sul mercato, perché la grande distribuzione chiede ogm free e il 97% dei cittadini non li vuole. La nostra è una scelta obbligata. Oggi non possiamo certo dichiarare che la Lombardia sia ogm free: il 93% della soia è di importazione e per la maggior parte geneticamente modificata”.

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia