Pedemontana mancano i finanziamenti. Dal 9 aprile stop ai cantieri

1 aprile 2014 | 14:23
Share0
Pedemontana mancano i finanziamenti. Dal 9 aprile stop ai cantieri

Il Cda della società ha deliberato lo stop dei lavori. Motivo delle decisione in sintesi: non sono arrivate nè dalle banche, nè dal governo.

Pedemontana cantieri sospesi. Mancano i finanziamenti e il Cda della società ha deliberato lo stop dei lavori. Motivo delle decisione in sintesi: non sono arrivate nè dalle banche, nè dal governo.

Il Consiglio, preso atto che le Banche del pool hanno rifiutato di eseguire un finanziamento project di 400 milioni a favore di Pedemontana, finalizzato alla realizzazione della variante Expo; che allo stato, nonostante le promesse più volte espresse dal Governo, il Piano Economico Finanziario di Pedemontana non è ancora stato approvato dal Cipe;  che ad oggi non è stata ancora assicurata la provvista finanziaria di circa 170 milioni, necessaria, unitamente all’incremento del contributo pubblico dal 35% all’80% anche sulla tratta B1 per ultimare la variante Expo entro il 30 aprile 2015; delle problematiche che hanno impedito a CAL (Concessioni autostradali lombarde), anche per la mancata autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di procedere all’erogazione, entro la data odierna, dei contributi già approvati; ha deliberato di sospendere tutti i cantieri. La decisione riguarda la tratta A, alle tangenziali di Como e Varese e alla tratta B1.

I lavori si fermeranno quindi il 9 aprile se non si verificheranno due condizioni: la proroga di un prestito ponte da 200 milioni di euro e un finanziamento soci da 38 milioni.

Il Consiglio fa, inoltre, presente che è necessario l’impegno di tutti i soci per finanziare il fabbisogno necessario per completare la variante Expo e infine invita il Governo e le autorità regionali, nonché i soci Banca Intesa Sanpaolo e Ubibanca, unitamente a Milano Serravalle a fare tutto quanto in loro potere per garantire la copertura di euro 170 milioni necessari per mantenere il posto di lavoro a tante famiglie e il completamento delle opere.