Premio Lissone 2014. Aperto il bando

11 aprile 2014 | 00:43
Share0
Premio Lissone 2014. Aperto il bando

Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato ad artisti under 35, italiani e internazionali. Le domande devono essere consegnate entro il 5 settembre

Si sono aperte da qualche giorno le iscrizioni per il Premio Lissone 2014, promosso e organizzato dalla Città di Lissone con il suo Museo d’Arte Contemporanea.

Il Premio che prosegue la prestigiosa tradizione delle edizioni tenutesi negli anni Cinquanta e Sessanta, alle quali hanno partecipato alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale, quali Adami, Appel, Birolli, Dorazio, Moreni, Morlotti, Ruggeri, Scanavino, Schifano, Tàpies, Vedova, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea e i suoi molteplici linguaggi, creare momenti di confronto e di visibilità per i maestri del futuro, sviluppare relazioni e sinergie operative a livello internazionale, incrementare il patrimonio museale della Città di Lissone.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato ad artisti under 35, italiani e internazionali, che si esprimono attraverso il medium della pittura. Grande attenzione sarà dedicata non soltanto alla disciplina tradizionale (su tela o carta) ma anche alle sue estensioni più oggettuali e concettuali, su supporti anomali e tridimensionali, soprattutto all’interno della cosiddetta “pittura espansa”

Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 5 settembre, il bando e le modalità per partecipare sono illustrate sul sito  www.museolissone.it.

Novità, da quest’anno, il Premio Lissone 2014 avrà una sezione a invito diretto, a cura del Direttore artistico del Museo d’Arte Contemporanea. Le opere degli artisti invitati saranno da ritenersi “fuori concorso” e non concorreranno in alcun modo all’assegnazione dei premi.