Monza, tutti a fare la guida turistica! L’esame fa il pieno di iscrizioni

29 aprile 2014 | 08:11
Share0
Monza, tutti a fare la guida turistica! L’esame fa il pieno di iscrizioni

I numeri rilevati da palazzo Grossi indicano un aumento del 608%. Gli aspiranti accompagnatori sono giovani di età compresa fra i 25 e i 30 anni, per lo più laureati

Quello di guida turistica sembra essere diventato un lavoro “rifiugio”. La Provincia di Monza ha infatti registrato un vero e proprio boom di iscrizioni agli esami di abilitazione per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione.

Addirittura, i numeri rilevati da palazzo Grossi indicano un aumento del 608%. Colpa della crisi, forse, ma al di là delle cause l’assessore provinciale al Tursimo, Andrea Monti si è ritorvato fra le mani un patrimonio umano che potrebbe risultare di fondamentale importana in vista degli appuntamento internazionali che attendono Monza e la Brianza.

“E’ fondamentale anche per la nostra provincia che la qualità del servizio turistico venga garantita in un’ottica di costante e continuo miglioramento – spiega l’Assessore provinciale al Turismo Andrea Monti -. Così, anche in vista dei prossimi appuntamenti con Expo potremo proporre un’offerta d’eccellenza e un’accoglienza di qualità in grado di valorizzare le risorse locali”.

Il bando, uscito a circa 2 anni di distanza dall’ultimo emanato (che era congiunto con la Provincia di Milano), si è chiuso lo scorso 30 novembre con un totale di 489 richieste di iscrizioni pervenute agli uffici provinciali. Complessivamente, sono stati abilitati un direttore tecnico di agenzia di viaggi e ben 241 accompagnatori turistici facendo registrare un incremento di addirittura il 608% rispetto all’ultima sessione d’esami, che aveva abilitato 32 accompagnatori e 2 direttori.

L’identikit più diffuso degli aspiranti candidati si riferisce principalmente a giovani di età compresa tra i 25 e 30 anni, in parte neolaureati o neodiplomati, con la volontà di intraprendere e/o avviare un’attività lavorativa nel mondo del turismo.