Seveso, con #RegolaMeglio i cittadini fanno sentire (via mail) la loro voce

I cittadini possono proporre aggiornamenti e modifiche ai regolamenti comunali, inviando via mail i propri suggerimenti: si chiama RegolaMeglio, ed è un’idea del presidente del consiglio comunale di Seveso, Giorgio Garofalo.
I cittadini di Seveso possono proporre aggiornamenti e modifiche ai regolamenti comunali. I suggerimenti, che saranno sottoposti al vaglio tecnico e giuridico dei funzionari comunali, devono essere inviati via mail a regolamenti@comune.seveso.mb.it.
Si chiama RegolaMeglio, ed è un’idea del presidente del consiglio comunale, Giorgio Garofalo. È un segnale di grande apertura verso i cittadini, ma è necessario? Garofalo non ha dubbi: «I regolamenti comunali hanno un forte impatto sulla vita di tutti noi, nei diversi e importantissimi momenti in cui abbiamo a che fare con il Comune: l’iscrizione anagrafica di un figlio appena nato, il pagamento dei tributi, l’autorizzazione a costruire una casa». RegolaMeglio dà ai sevesini la possibilità concreta di incidere sulle regole istituzionali. «Offre l’occasione di far sentire la nostra voce – riassume Garofalo -. Dopotutto, “le regole del gioco” della democrazia e della partecipazione sono scritte da noi». Il bilancio è, finora, positivo, ma i cittadini avranno ancora un mese di tempo (fino al 30 aprile, ndr) per dire la loro: «Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto finora – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale -: in questa prima fase di partecipazione in diversi hanno voluto segnalarci le proprie considerazioni. Ma – conclude – prima di procedere ad una seconda fase vogliamo rinnovare l’invito a tutti i cittadini, i gruppi e le associazioni a partecipare a RegolaMeglio».
G.S.