Alessia Mosca, capolista lista Nord Ovest alle elezioni: “L’Europa è il nostro luogo naturale”

Il suo impegno sarà l’agenda digitale. “L’Italia ha già perso troppi treni – ha affermato l’onorevole Alessia Mosca, oggi candidato alle elezioni europee e capolista per il Partito Democratico nella lista Nord Ovest.
Il suo impegno sarà l’agenda digitale. “L’Italia ha già perso troppi treni” ha affermato l’onorevole Alessia Mosca, oggi candidato alle elezioni europee e capolista per il Partito Democratico nella lista Nord Ovest.
Lunedì 12 maggio nella sede ella federazione provinciale del Partito Democratico di via Arosio 6 a Monza il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, i deputati Giuseppe Civati e Roberto Rampi, il capogruppo PD in Regione Lombardia Enrico Brambilla e il consigliere regionale Laura Barzaghi hanno espresso il loro sostegno ad Alessia Mosca impegnata nella campagna elettorale delle europee.
Molti i chilometri fatti, molti gli incontri realizzati, molti i visi e le storie sentite. Alessia Mosca, europeista convinta e deputata impegnata in molte battaglie in difesa del lavoro e dei diritti delle donne, vuole portare una nuova idea di Europa nel nostro Paese e in Europa stessa.
Non si lascia scappare l’occasione e punta il dito contro Regione Lombardia: “Sono molte, troppe, le opportunità che la nostra Regione si è fatta scappare, così come l’Italia, almeno 16 milioni di euro, solo per non aver saputo credere nei bandi e nei finanziamenti europei”.
Gli fa eco Enrico Brambilla, capogruppo in regione per il PD:
Il suo orientamento europeista trova il fondamento in due donne della Brianza quali Rita Cassamagnago a Vimercate e Maria Paola Colombo Svevo a Monza. Oggi il Partito Democratico ha deciso di affidare a lei il compito di tenere le fila tra il Parlamento di Bruxelle e l’Italia, la Brianza, Monza. “D’ora in poi ci deve essere un rapporto più stretto tra il territorio e l’Europa – ha affermato la candidata – Perchè sono i comuni a conoscere le esigenze della gente e i progetti che servono allo sviluppo”.
Pensando alla crisi della Ex Silicon Valley Alessia Mosca rimpiange il progetto rimasto congelato della Banda Ultra Larga: “Nel vimercatese avremmo dovuto diventare un luogo di sviluppo di questa tecnologia per tutta l’Europa, e, invece, abbiamo perso questo treno”. Gli impegni dell’Agenda digitale saranno per l’onorevole Mosca fondamentali pilastri su cui basare lo sviluppo.
“Alessia Mosca ci crede. E’ la persona più preparata a rappresentare il Paese, una grande vocazione europea la sua. E il fatto che Monza e Brianza abbia una capolista come lei è un fatto clamoroso – ha affermato Pippo Civati, deputato del PD che ha aggiunto in chiave critica – Oggi non vorrei che dal particolarismo portato avanti dalla destra, grazie al quale ogni nazione h cercato di portare avanti i propri interessi, fossimo passati all’ “uscismo” (un neologismo che ben rende l’idea), perchè uscire dall’Europa non so dove ci possa portare. La non-Europa è il pericolo più grande per un Paese come il nostro. Dal punto di vista della politica economica si può migliorare, ma l’idea di Europa unita non può decadere”