Bovisio Masciago cala il poker di candidati [#elezionitourmb]

6 maggio 2014 | 03:29
Share0
Bovisio Masciago cala il poker di candidati [#elezionitourmb]

A giocarsi la poltrona di sindaco alle amministrative del 24 e 25 maggio sono: Raffaella Damonte, Stefano Pedata, Mario Vago, Guliano Soldà.

Quattro cittadini per Bovisio Masciago.  A giocarsi la poltrona di sindaco alle amministrative del 24 e 25 maggio sono: Raffaella Damonte, della lista civica “ApertaMente”, Stefano Pedata, del Movimento 5 Stelle, Mario Vago della lista “Gente Comune”, Guliano Soldà del centrosinistra.

Dopo la comunicazione ufficiale da parte del borgomostro uscente Emanuele Galimberti, Raffaella Damonte, è stata presentata ufficialmente. Medico chirurgo pediatra, nata a Casale Monferrato, Damonte è un volto noto della politica bovisiana in quanto attualmente è assessore all’Ambiente, Verde e Parchi Pubblici, Commercio, Qualità, Rapporti e Progetti Innova 21. A supportare la sua candidatura ci saranno anche la lista di Forza Italia, Lega Nord.

stefano pedata candidato movimento 5 stelle bovisio masciago

Stefano Pedata

A rappresentare il Movimento 5 Stelle sarà invece Stefano Pedata. Nato a Torino, clesse 1968, il candidato pentastellato nella vita di tutti i giorni è un project manager di un’azienda nel settore IT. Alla sua prima esperienze eletorale, tra i punti forti del suo programma spiccano ambiente, commercio, trasparenza, welfare, connettività e servizi.

Per la lista civica “Gente comune”  il nome è quello di Mario Vago. L’attuale vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Manutenzioni sarà appoggiato dal Nuovo Centro Destra. «La nostra è una proposta politica innovativa per la città di Bovisio Masciago. – si legge in una nota stampa diffusa – Un’offerta programmatica, a trazione civica, che vuole baypassare ed andare oltre alle vecchie logiche imposte dalle segreterie politiche. Si sta definendo un programma ambizioso, intrinseco di idee e di valori, che sottoporremo al giudizio, per noi imprescindibile, degli elettori».

Il centrosinistra, invece, ha riposto la sua fiducia nel candidato Giuliano Soldà, vincitore delle primarie cercherà di aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino bovisiano. Nato a Bovisio Masciago nel 1951, ha lavorato per 15 anni presso un’azienda del settore chimico seguendo gli aspetti di sicurezza impiantistica e ecologico ambientali. Nel 1988 è stato Tecnico Igiene Ambientale presso l’ex USSL 67, poi ARPA. Dal 1998 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della sicurezza presso l’Azienda Ospedaliera “G. Salvini” e Responsabile di progetti formativi con la Rete Regionale Lombarda. Non nè nuovo all’esperienza politica: Soldà dal 2004 al 2009 è stato Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata, Ecologia e Ambiente, Protezione Civile, Viabilità e Processi di Agenda 21 nel comune di Bovisio Masciago.  Dal 2009 è tuttora consigliere comunale nella lista “Insieme per Bovisio Masciago”.