Campionati europei di Karate: pronte le atlete monzesi

23 maggio 2014 | 00:10
Share0
Campionati europei di Karate: pronte le atlete monzesi

Prosegue la preparazione di Nadia Dellegrazie, Gloria Gaggiano e Francesca Crippa in vista degli europei di karate per regioni, che si disputeranno a Smirne in Turchia i prossimi 7 e 8 giugno.

Prosegue la preparazione di Nadia Dellegrazie, Gloria Gaggiano e Francesca Crippa in vista degli europei di karate per regioni, che si disputeranno a Smirne in Turchia i prossimi 7 e 8 giugno.

Le tre ragazze monzesi rappresenteranno l’italia, avendo vinto i campionati italiani regionali con la lombardia, nell’affascinante disciplina del kata (forme) a squadre. Il loro stile è lo Shito Ryu e recentemente ai campionati italiani Aics di Rimini hanno eseguito un’esibizione molto applaudita in cui hanno presentato un kata e il bunkai (l’applicazione pratica dei combattimenti immaginari eseguiti nei kata). Le tre atlete hanno saputo coinvolgere il pubblico presente rapito dalla bellezza e dalla velocità dei movimenti effettuati con perfetto sincronismo, indice di grande affiatamento. Un susseguirsi di tecniche di parata e attacco che hanno ben reso l’idea di potenza e precisione, requisti essenziali nel kata. Tutte e tre sono karateke complete, in passato hanno avuto esperienze agonistiche anche di kumite (combattimento). Francesca, classe 1994 vive a Meda e fa parte della società Tora Do Karate Team, palestra da cui proviene anche l’allenatrice della squadra, l’istruttrice Rita Zampieri, cintura nera 4° Dan ed ex agonista di alto livello. Francesca studentessa di scienze e tecnologie biologiche all’università dell’Insubria domenica a livello individuale parteciperà anche ai campionati italiani universitari. Gloria e Nadia entrambe di Muggiò fanno parte della stessa società, la Wa Yu Kai Muggiò, entrambe cintura nera,vantano ottimi risultati anche a livello individuale. Gloria classe 1996 è stata inserita nella lista delle atlete di interesse nazionale mentre Nadia classe 1992 che studia grafica e illustrazione all’accademia delle belle arti di Milano sarà impegnata domenica prossima ai campionati universitari che si disputeranno proprio a Milano.

In turchia dovranno affrontare squadre forti e agguerrite e per questo motivo si stanno allenando duramente. Sono molto affiatate e si allenano con spensieratezza, l’ambiente è ottimo ed è il loro punto di forza per cercare di ottenere grandi risultati. Sicuramente per loro sarà una grande esperienza e sul tatami di Smirne daranno spettacolo, sperando che i giudici premino la loro performance.