Maxi sequestro di condom contraffatti. Codici lancia l’allarme

29 maggio 2014 | 13:36
Share0
Maxi sequestro di condom contraffatti. Codici lancia l’allarme

Ben 5mila preservativi contraffatti sono stati sequestrati dall’Agenzia delle Dogane di Orio al Serio.

Ben 5mila preservativi contraffatti sono stati sequestrati dall’Agenzia delle Dogane di Orio al Serio. A darne comunicazione attraverso una nota stampa è il Dipartimento Comunicazione Codici, Centro per i Diritti del Cittadino.

I condom pare provengano da Hong Kong e, stando ad alcune indiscrezioni, sembrerebbe riportassero un un noto marchio del settore. «A destare sospetto era stato il confezionamento dei preservativi, del tutto inusuale. Per questo i funzionari  hanno avviato le indagini, scoprendo che effettivamente si trattava di condom contraffatti, che ora sono stati distrutti – si legge nella nota stampa – Codici lancia l’allarme: attenzione ai preservatici contraffatti, si rompono 10 volte di più di quelli a norma e non garantiscono dai rapporti a rischio!»

La pericolosità dei prodotti deriva dalla loro scarsa resistenza: a causa della mancanza di lubrificazione, tenderebbero a rompersi dieci volte più facilmente di quelli originali, aumentando sia il rischio di gravidanze indesiderate che di malattie sessualmente trasmissibili. «Il pericolo è che consumatori sprovveduti possano essere attirati dai prezzi più bassi e dalla facilità dell’acquisto online, incorrendo così in importanti pericoli per la propria salute».