Cortile d’onore Villa Reale, l’assessore annuncia la chiusura totale

10 maggio 2014 | 11:08
Share0
Cortile d’onore Villa Reale, l’assessore annuncia la chiusura totale

Il provvedimento verrà adottato dall’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. Italia Nostra applaude all’iniziativa, ma al tempo stesso lancia l’allarme in vista di Expo

Il cortile d’onore della Villa Reale sarà chiuso al traffico. Dopo la denuncia fatta da MB News, di fronte al nuovo dilagare di auto, moto e anche furgoni, l’assessore alla Sicurezza, Paolo Confalonieri, ha annunciato un provvedimento drastico.

In queste ore sta iniziando il piano di rimozione dei ponteggi che hanno tenuto ingabbiato l’ex reggia sabauda per un paio d’anni. I lavori di resaturo sono finiti e l’assessre ha intenzione si sfruttare l’effetto positivo per dare un giro di vite defintivo. “Lo chiuderemo del tutto – ha dichiarato -. A parte qualche eccezione riservata a chi ci lavora, l’accesso al cortile d’onore sarà impedito. Purtroppo il traffico è come l’acqua: s’insinua anche nelle più piccole fratture e le trasforma in buchi enormi”.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente anche dal mondo degli ambientalisti che da anni si battono per trovare una soluzione al problema. Luigi Colombo, presidente della sezione monzese di Italia Nostra, l’ha definita opportuna, ma al tempo stesso ha lanciato l’allarme in vista di Expo.

“Fra un anno la Villa sarà al centro di un evento di caratura internazionale – conclude -. Al di là dei provvedimenti tampone, il Comune dovrebbe iniziare a riflettere sul sistema di viabilità e di parcheggi che sarà in grado di offrire, senza trascurare l’aspetto dei trasporti pubblici”.