Crepes filanti con asparagi: il gusto della primavera arriva in Brianza

16 maggio 2014 | 00:43
Share0
Crepes filanti con asparagi: il gusto della primavera arriva in Brianza

Una ricetta gustosa e dal profumo di primavera, dove l’inconfondibile sapore dell’asparago si fonde con la dolcezza del prosciutto cotto e il retrogusto piccante del formaggio.

Di ritorno dalla sagra dedicata all’asparago (rosa) in quel di Mezzago mi è venuta in mente una ricetta veramente gustosa e dal profumo di primavera, dove l’inconfondibile sapore di questa verdura di stagione si fonde con la dolcezza del prosciutto cotto e il retrogusto piccante del formaggio.
Serviteli all’interno di una crepe e stupirete sicuramente il vostro partner!
Ingredienti (per due crepes):
– 1 uovo
– 100 grammi di farina
– 200 ml di latte
– 150 grammi di asparagi selvatici (sottili)
– 100 grammi di prosciutto cotto
– 100 grammi di formaggio a fette (provolone semi piccante o caciocavallo)
– sale
– burro
– parmigiano grattugiato
Difficoltà: Facile
Tempo: 45 minuti
Preparazione
Per l’impasto delle crepes, mescolate con una frusta la farina setacciata, il latte e un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungete alla pastella l’uovo sbattuto, mescolate bene e lasciate riposare il composto frigorifero.
Nel frattempo lavate gli asparagi, piegateli a metà fino a che non si rompono ed eliminate  la parte più coriacea scartando le estremità senza le punte.
Mettete a lessare gli asparagi in acqua salata per 15 minuti, scolateli e fateli rosolare per qualche istante in una padella in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro.
A questo punto, ponete a scaldare sul fuoco una padella, aggiungete del burro a fiocchetti e quando sarà ben calda, versatevi al centro un mestolo di pastella distribuendola uniformemente su tutta la superficie inclinando e ruotando la padella fino ad ottenere la classica forma circolare.
Lasciate cuocere per un paio di minuti scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo e, non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto e disponetevi al centro metà degli asparagi su cui adagerete il prosciutto cotto e il formaggio a fette. Arrotolate la crepe a forma di cono (potete fermarne i lembi con uno stuzzicadenti)
Quando avrete preparato anche l’altra crepe, disponetele entrambe in una teglia imburrata, spolveratele con del parmigiano grattugiato e lasciatele gratinare in forno per 15 minuti.
YUM!
(Foto di Roberto Bozza)