Studenti come imprenditori. A Monza 250 giovani hanno guidato un’azienda per un giorno

Si è svolta nella giornata di venerdì 9 maggio la terza fiera delle Imprese Formative Simulate.Circa 250 ragazzi coinvolti in 30 stand per mostrare e sperimentare tecniche di gestione di una vera azienda.
Si è svolta nella giornata di venerdì 9 maggio a Monza la terza fiera delle Imprese Formative Simulate. Di che cosa si tratta? 250 ragazzi coinvolti. 30 stand di cui 26 occupati da studenti e istituti monzesi, tra cui Itis Mapelli, l’Ipsia di via Montegrappa e l’Istituto alberghiero Olivetti. Circa mille studenti visitatori. Insomma un evento dai grandi numeri dove gli studenti si sono finti imprenditori per un giorno.
Nella cornice del giardino della scuola media Confalonieri di via San Martino, i ragazzi delle scuole superiori hanno mostrato e sperimentato pratiche e tecniche di conduzione di una vera azienda. Gli studenti si sono messi in gioco creando idee, piani di business fino alla gestione operativa vera e propria del loro progetto. L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione scolastica regionale in collaborazione con il Comune di Monza, l’Ufficio scolastico territoriale e il sistema occupabilità della Regione Lombardia.
Alle 10:30 si sono tenuti i saluti istituzionali del sindaco Roberto Scanagatti che ha sottolineato l’importanza per i ragazzi di confrontarsi con il mondo del lavoro. Presenti, insieme al primo cittadino il dirigente dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza professor Bussetti, l’assessore all’Istruzione del comune di Monza Rosario Montalbano e Massimo Mannelli, direttore di Confindustria MB.
L’organizzazione stessa della fiera è stata affidata a ragazzi dell’I.I.S.V. Floriani, Istituto Tecnico Tosi e Istituto Superiore Carlo dell’Acqua per le iscrizioni e il coordinamento, i ragazzi dell’Istituto professionale Olivetti hanno deliziato il palato con un servizio di catering e gli studenti dell’IPSIA di Monza hanno permesso il funzionamento di luci e connessioni.
Nella mattinata parallelamente all’esposizione si è svolto un convegno dal titolo “L’imprenditoria giovanile nelle aree dei servizi alla persona”. Un’esperienza formativa, interessante, per permettere ai giovani di mettersi in gioco e di avvicinarsi in modo diverso alla realtà del mondo del lavoro.
E.S.