Il Giro d’Italia domenica sfreccia in Brianza. “Una vetrina per il territorio”

21 maggio 2014 | 11:38
Share0
Il Giro d’Italia domenica sfreccia in Brianza. “Una vetrina per il territorio”

Da Ovest a Est, domenica 25 maggio il Giro d’Italia attraverserà la Brianza in tutta la sua lunghezza. I campioni del ciclismo sfileranno per ben 9 paesi passando anche nel cuore verde del Parco di Monza.

Da Ovest a Est, domenica 25 maggio il Giro d’Italia attraverserà la Brianza in tutta la sua lunghezza. I campioni del ciclismo sfileranno per ben 9 paesi passando anche nel cuore verde del Parco di Monza.

I corridori saranno impegnati nella tappa da Valdengo in provincia di Biella a Plan di Montecampione in provincia di Brescia. In dettaglio in provincia di Monza transiteranno per: Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Monza, Concorezzo, Vimercate, Bellusco e Busnago. La tappa è di 225 chilometri tecnicamente è definita di montagna vista la località d’arrivo.

Così le amministrazioni brianzole coinvolte si stanno rimboccando le maniche per organizzare il passaggio, ma al tempo stesso stanno cogliendo l’occasione per promuovere i propri territori. «Sarà una vetrina importante per il nostro Parco e la Villa Reale, dalla cui facciata fra l’altro sono stati tolti i ponteggi solo pochi giorni fa – commenta Silvano Appiani consigliere con delega allo Sport del Comune di Monza -. Inizialmente non era previsto il passaggio nel Parco ma poi ci siamo accordati con gli organizzatori. I campioni passeranno lungo viale Cesare Battisti e poi sfrecceranno sul Cavriga. Ci saranno poi le riprese della Rai dall’alto che mostreranno proprio le bellezze di Monza». Ad anticipare i corridori ci sarà il caravan pubblicitario che farà sosta proprio su viale Cavriga.

Il parco di Monza, visto anche il fine settimana di bel tempo annunciato, si prepara ad accogliere migliaia persone, anche perché nello stesso giorno in mattina è in programma la marcia benefica non competitiva” Formula 1” della Lilt e nel pomeriggio c’è la passeggiata “4 passi a 4 zampe” organizzata dall’Enpa.

Anche Cesano questo weekend è colma di iniziative fra cui la festa di fine anno scolastico e il comune ha invitato tutti i cittadini ad assistere anche al passaggio del Giro. «E’ un momento per mettere in mostra la città e le sue attività commerciali e produttive – ha sottolineato il sindaco Gigi Ponti -, oltre che il coronamento di uno sforzo compiuto dall’amministrazione comunale per portare sempre più Cesano a quel livello di “centralità” nell’ambito del territorio brianteo».

Il passaggio del Giro comporterà per i paesi coinvolti la chiusura delle strade interessate da circa un’ora prima del transito dei corridori e sino al termine del passaggio della carovana. Per i dettagli delle vie interessate si invita a consultare i siti dei vari comuni.

La Brianza intanto guarda anche al futuro: “Stiamo lavorando già per l’anno prossimo e sono in contatto con le altre amministrazioni, in vista Expo2015 vorremmo avere una tappa del Giro in Brianza, proprio per valorizzare ancora di più il territorio» conclude Appiani che ricorda come la Villa Reale sarà sede di rappresentanza dell’esposizione universale.