Brianza in attesa del Giro d’Italia. Per la prima volta passerà dal Parco di Monza!

23 maggio 2014 | 15:31
Share0
Brianza in attesa del Giro d’Italia. Per la prima volta passerà dal Parco di Monza!

Tutto pronto per il passaggio dei ciclisti a Monza. Il giro “rosa” non solo passerà per la brianza, ma per la prima volta i corridori attraverseranno i due km del viale Cavriga, nel Parco di Monza fino alla porta di Villasanta.

Il Giro d’Italia è in arrivo. Pronti i preparativi per accogliere i ciclisti nel capoluogo brianzolo. Il giro “rosa” non solo passerà per la Brianza e nella città di Monza, ma per questa edizione c’è di più.Per la prima volta i corridori percorreranno i due chilometri del viale Cavriga, attraversando il Parco da Monza fino alla porta di Villasanta.

L’arrivo dei ciclisti è atteso nel polmone verde brianzolo tra le 13:30 fino alle 13:55 di domenica 25 maggio. Mezz’ora prima farà tappa anche la Carovana del Giro, evento promozionale della corsa che, all’incrocio tra viale Cavriga e via Mirabello, intratterrà gli spettatori con gadget e materiali informativi sulla gara. Una delle tappe più dure quella di domenica che vedrà i corridori impegnati nel percorso da Valdengo, in Piemonte al Plan di Montecampione in Val Camonica.

Tanta la soddisfazione del Comune che vede valorizzare la sua bellezza “naturale”. Il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia nel parco è un’importante occasione per valorizzare il patrimonio storico culturale e ambientale della città. Il Comune di Monza, inoltre, dedica il passaggio della corsa ai campioni monzesi e brianzoli del ciclismo tra cui Fiorenzo Magni e Giorgio Albani.

Il consigliere monzese con delega allo sport Silvano Appiani e il direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Lorenzo Lamperti commentano così il passaggio degli atleti: « Abbiamo condiviso con l’organizzazione del Giro l’idea di modificare il percorso per assicurare un passaggio che valorizza non solo la tappa ma anche il parco e la sua vocazione sportiva, che è dimostrata non solo dagli eventi di punta ma anche dalla frequentazione quotidiana di migliaia di appassionati di ciclismo e di amanti della corsa all’aperto, dilettanti e professionisti». Tra i grandi eventi che si disputano nel Parco il Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo e gli Open internazionali di golf, previsti per il prossimo anno.

La circolazione del traffico nella città per domenica subirà delle modifiche, in particolare dalle 11:00 alle 15:00. Fino al passaggio completo dei ciclisti saranno chiuse al traffico: via Lario, dal confine con Muggiò e viale Elvezia fino a piazzale Virgilio, via Lombardia, dall’intersezione con va Stradella sino a p.le Virgilio. Viale Brianza, dall’intersezione con viale C. Battisti fino all’intersezione con via Ramazzotti, viale Cesare Battisti e viale Cavriga, dall’intersezione con viale Brianza fino al comune di Villasanta.

Per maggiori dettagli e informazioni www.comune.monza.it

E.S.