Il Vero Volley festeggia la A1 in discoteca e… consola in pista il Saugella Team

Il Vero Volley Monza ha festeggiato ieri sera la promozione in Serie A1, mentre altrettanto non hanno potuto fare le ragazze dell’omonimo consorzio pallavolistico del Saugella Team Monza, presenti anch’esse al brindisi, ma con umore diverso.
Il Vero Volley Monza ha festeggiato ieri sera la promozione in Serie A1, mentre altrettanto non hanno potuto fare le ragazze dell’omonimo consorzio pallavolistico del Saugella Team Monza, presenti anch’esse al brindisi, ma con umore diverso.
Al Molto Club&Restaurant di Carate Brianza i due gruppi di punta del consorzio si sono ritrovati assieme ai dirigenti, agli sponsor e ai tifosi per celebrare quella che comunque è stata una stagione sportiva indimenticabile: secondo posto e promozione per la squadra maschile, terzo posto e Serie A1 solo sfiorata per la neopromossa squadra femminile.
Il Saugella Team ha infatti sprecato domenica scorsa, in gara-2 di finale contro Il Bisonte San Casciano, due match-ball che avrebbero significato l’ingresso nell’olimpo della pallavolo italiana. A dire il vero uno dei due aveva avuto successo, ma l’arbitro ha erroneamente giudicato fuori la battuta della biancoblù Maria Nomikou. E così si è andati alla decisiva gara-3 di Santa Croce sull’Arno, finita malamente. Davvero un peccato, ma le ragazze sono consapevoli di aver disputato un grande campionato. Come ha dichiarato la capitana Natalia Viganò, intervistata dalla presidentessa “tuttofare” del consorzio Alessandra Marzari: “Non è stata una stagione molto semplice (il riferimento è ai numerosi infortuni che hanno condizionato il rendimento di alcune giocatrici, ndr), ma siamo comunque arrivate in finale, a un passo dalla Serie A1. Siamo contentissime lo stesso”.
Per loro, schierate sulla pista da ballo del locale all’aperto caratese e omaggiate di mazzi di fiori, sono giunte parole di conforto da parte di Mariuccia Rovati, moglie di Luigi, il titolare della multinazionale farmaceutica Rottapharm-Madaus che sponsorizza la squadra attraverso il marchio Saugella: “Siete state bravissime. Anche se avete perso la finale non vi sgridiamo perché avete giocato bene per tutta la stagione. In bocca al lupo per l’anno prossimo!”.
Il palcoscenico del Molto è stato poi occupato dai ragazzi del Vero Volley, che hanno ricevuto ciascuno un pensierino imbustato da parte della presidentessa. “Il nostro è stato un percorso lunghissimo, partito dalla Serie D – ha ricordato Marzari – Abbiamo ottenuto una serie di promozioni sul campo che ci ha portato fino alla Serie A1. Quella appena conclusa è stata un’annata straordinaria, da raccontare un giorno ai figli. I ragazzi hanno giocato sempre al massimo meritandosi questo traguardo”.
La parola è quindi passata ai protagonisti della promozione, a cominciare dal capitano Simone Tiberti, che ha ringraziato “i tifosi” (erano presenti i Vero Supporters). Iacopo Botto ha assicurato che “è stato un anno che ricorderemo per sempre”. Per Williams Padura Diaz è stato “un anno fantastico, che è finito come volevamo. Grazie anche ai tifosi, che hanno creduto sempre nella promozione”. Alberto Elia l’ha messa sul ridere: “Oggi si può notare che la discoteca è l’ambiente ideale per questa squadra”. A ruota è arrivato l’allenatore Oreste Vacondio: “Già al primo allenamento ho visto che erano molto belli e ho pensato che non potevamo non vincere. Scherzi a parte, questa promozione in Serie A1 non è cosa di poco conto. Andremo a giocare a Macerata, a Perugia, a Trento: non so se mi spiego…”.
Forse lo dovrebbe spiegare meglio agli imprenditori brianzoli che, nonostante i successi di molte squadre del territorio in varie discipline sportive, continuano ad avere il “braccino corto” in fatto di sponsorizzazioni. Il Vero Volley si aspetta che almeno in Serie A1 qualcuno voglia affiancare il proprio “brand” al nome Monza in giro per i palazzetti d’Italia e, spesso, in diretta televisiva.