Contrasto agli abusi sui minori: le istituzioni firmano interventi più efficaci

Un protocollo interistituzionale messo a punto nell’ambito del progetto Teseo, sostenuto dalla presidenza del Consiglio di ministri e di cui il comune di Monza è capofila.
Contrastare gli abusi sui minori. Questo in sintesi quanto sarà sottoscritto questa mattina a Monza all’Urban Center. Si tratta di un protocollo interistituzionale messo a punto nell’ambito del progetto Teseo, sostenuto dalla presidenza del Consiglio di ministri e di cui il comune di Monza è capofila.
Il progetto ha coinvolto per più di un anno un gruppo di soggetti e enti che hanno predisposto una serie di azioni che renderanno più efficaci gli interventi di prevenzione, contrasto e presa in carico dei fenomeni di abuso e maltrattamento a danno dei minori in Brianza.
Prima della firma del documento sarà illustrata l’iniziativa da parte dei soggetti coinvolti: vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Monza, rappresentanti di altri comuni brianzoli, Provincia, aziende ospedaliere e Asl, la magistratura, tra cui anche il Tribunale dei minori di Milano, prefettura e rappresentanti delle forze dell’ordine, associazioni e realtà del privato sociale.