Monza, “Io Tifo Positivo”: i corretti valori dello sport animano Piazza Trento e Trieste

Oltre 200 i ragazzi coinvolti nel corso dell’edizione 2013/2014 del progetto “Io Tifo Positivo”, un percorso educativo rivolto alle classi prime delle Scuole Secondarie di I° Grado Statali di Monza.
Oltre 200 i ragazzi coinvolti nel corso dell’edizione 2013/2014 del progetto “Io Tifo Positivo”, un percorso educativo rivolto alle classi prime delle Scuole Secondarie di I° Grado Statali di Monza, finalizzato alla riflessione e condivisione dei sani e corretti valori veicolati dallo sport.
La centralissima piazza Trento e Trieste si è animata martedì, 13 maggio, con competizioni e prove di gioco e tifo, che hanno visto protagonisti ben 9 classi degli istituti scolastici monzesi (2 della Media Zucchi, 4 della Media Pertini e 3 della Media Leonardo). Tra cori, coreografie, tornei e staffette, la mattinata si è poi conclusa con la testimonianza diretta di alcuni sportivi d’eccellenza: 5 atleti del VeroVolley (squadra di pallavolo neo promossa in serie A1) e Daniele Gilardoni, 7 volte Campione d’Italia e 11 volte campione del mondo di canottaggio.
Il Progetto, promosso dall’Associazione Comunità Nuova Onlus, ha previsto nelle scorse settimane una serie di incontri in classe, durante i quali ragazzi ed insegnanti si sono confrontati e hanno discusso su contenuti quali rispetto, collaborazione, integrazione e impegno, attraverso attività pratico-creative, proposte e coordinate dagli educatori dell’Associazione. In seguito i ragazzi hanno partecipato ad eventi di portata nazionale, grazie alla partnership attiva di soggetti sportivi quali Inter, Milan e Olimpia Armani Basket, in occasione dei quali hanno potuto fare diretta esperienza del “tifare positivo”.