Oggi la passeggiata dei Boschetti reali sarà intitolata a Eugenio di Beauharnais

Alle ore 11 sarà scoperta la targa che intitola a Beauharnais la passeggiata dei Boschetti Reali, il viale che collega piazza Citterio e via Boccaccio.
Atto finale. Si chiude oggi la rassegna di eventi culturali dedicati a celebrare Eugenio di Beauharnais vicerè d’Italia durante la dominazione napoleonica (1805-1814). Alle ore 11 sarà scoperta la targa che intitola a Beauharnais la passeggiata dei Boschetti Reali, il viale che collega piazza Citterio e via Boccaccio.
La celebrazione avverrà alla presenza delle autorità locali: il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e l’assessore alla Cultura Francesca dell’Aquila.
Figura forse sottovalutata Eugenio di Beauharnais, nato a Parigi nel 1781 e morto a Monaco nel 1824 all’età di 42 anni, ebbe un legame molto forte con la Brianza. Lasciò una ricca eredità alla città e al suo territorio, a cominciare dalla creazione del parco di Monza. A lui si devono numerosi interventi sul tessuto urbano e la trasformazione della Villa Reale da dimora a sede dell’autorità di governo durante la dominazione napoleonica.