Monza. Urbanistica alla portata di tutti, due clic per svelare i segreti del Pgt

21 maggio 2014 | 03:43
Share0
Monza. Urbanistica alla portata di tutti, due clic per svelare i segreti del Pgt

La giunta ha presentato un nuovo servizio on line di accesso al Piano di governo del territorio. Il servizio potenzia e semplifica quello già esistente: basterà inserire nome della via e numero civico per avere la destinazione di un immobile

Basterà inserire il nome della via, oltre al numero civico, per avere la radiografia urbanistica dell’immobile desiderato. L’offerta on line del Comune di Monza si arricchisce di un nuovo servizio disponibile fra poche ore sul sito dell’amministrazione. Si tratta di nuovo sistema per la consultazione, tramite il sito istituzionale dell’ente, del Piano di governo del territorio vigente.

Il servizio sostituisce e velocizza quello già presente, rendendo più semplice e intuitivo l’accesso alle informazioni. In altre parole, anziché attendere in uno degli uffici dell’amministrazione che l’impiegato di turno fornisca le informazioni richieste o diventare matto scartabellando fra i vari pdf inserito in internet, con questo nuovo sistema basterà scrivere il nome della via il numero civico nella maschera di ricerca per avere la destinazione dell’immobile. “L’obiettivo – ha commentato Claudio Colombo, assessore al Pgt del Comune di Monza – è di offrire un servizio più efficiente ai cittadini e ai professionisti che si occupoano di urbanistica, al quale poi si aggiunge la necessità di smaltire il lavoro degli uffici”.

Il nuovo sistema di consultazione unisce, infatti, la cartografia di base del territorio comunale con i tutti i livelli informativi, tra cui piano delle regole e dei servizi, i vincoli presenti sul territorio comunale, il reticolo idrografico e il contesto geologico. “Per arrivare ad allestire questo servizio abbiamo assemblato tutti i dati in possesso dell’amministrazione – ha concluso Egidio Longoni, assessore agli Affari generali -. Il progetto è stato realizzato dai funzionari e quindi completamete a costo zero”.