Monza, via della Boscherona: un lettore “Prigioniero in casa propria”

6 maggio 2014 | 09:56
Share0
Monza, via della Boscherona: un lettore “Prigioniero in casa propria”

“Prigioniero in casa propria a causa del parcheggio selvaggio”. Puntualmente ogni fine settimana in via della Boscherona, a Monza, le strade vengono letteralmente prese d’assalto da automobili posteggiate in ogni dove.

“Prigioniero in casa propria a causa del parcheggio selvaggio”. Puntualmente ogni fine settimana in via della Boscherona, a Monza,  tra il campo da calcio San Fruttuoso, il laghetto dei pescatori e il parco comunale, le strade vengono letteralmente prese d’assalto da automobili posteggiate in ogni dove. Complice la bella stagione, l’area verde è meta di centinaia di visitatori i quali, causa mancanza di parcheggi, lasciano incuranti la loro auto ai lati della via. Una situazione ormai insostenibile per i residenti della zona. Ecco la lettera giunta alla nostra redazione in cui un lettore ci spiega il problema.
Scrivo per segnalare la situazione di disagio che sto vivendo da tre anni, da quando cioè è stato inaugurato il parco comunale di Via della Boscherona a Monza. Abito al termine di tale via, una stradina agricola a fondo chiuso immersa nel verde dei campi, dove a malapena ci passano due auto. Ogni anno, con l’inizio della bella stagione, tra campo di calcio San Fruttuoso, laghetto dei pescatori e da ultimo appunto parco comunale, durante i week-end la zona viene letteralmente presa d’assalto da centinaia di visitatori i quali, causa mancanza di parcheggi, lasciano incuranti la loro auto ai lati delle Via della Boscherona e della confinante Via Tagliamento, rendendo impossibile il passaggio in entrambi i sensi di marcia (ci passa un’auto alla volta).
Io sono prigioniero a casa mia, non sono libero di entare / uscire dalla mia abitazione con l’automobile!! Sono tre anni che ogni domenica pomeriggio mi vedo costretto a chiamare la polizia locale per denunciare il fatto (vigili che però incredibilmente non ho mai visto, se non a tarda sera quando la situazione si normalizza): ieri, dopo mezz’ora di ingorgo per cercare di rincasare, ho dovuto far intervenire perfino i Carabinieri, i quali hanno però detto che loro non ci possono fare nulla…. 
Lo spazio a disposizione per il transito delle auto rimane così esiguo che un mezzo di grosse dimensioni non ci passa. Non voglio nemmeno passare cosa accadrebbe se dovessi avere un’urgenza: Le assicuro che un’ambulanza o un mezzo dei pompieri non riuscirebbero a passare e ci vorrebbe troppo tempo prima di spostare tutte le auto.
Ho scritto anche più volte in questi anni all’Assessore della Viabilità Confalonieri, ma da lui ho ricevuto solo promesse e fatti zero.
A questo punto, non mi rimane che rendere pubblico quanto sto subendo a causa del Comune di Monza.