Monzacorre, da quest’anno al via nuovo trofeo podistico

Monza è una città che corre. Sempre più veloce. A livello sportivo per il mondo del podismo l’amministrazione ha presentato il nuovo trofeo “Monzacorre”.
Monza è una città che corre. Sempre più veloce. A livello sportivo per il mondo del podismo l’amministrazione ha presentato il nuovo trofeo “Monzacorre”.
Il 17 maggio si svolgerà la “10K Monza” nel centro cittadino, e poi, il calendario prevede, in ordine di data, l’8giugno la “Monza Montevecchia” gara a coppie di km. 32,5, la Monza-Resegone arrivata alla 90esima edizione (gara a terne di km. 42,00) e a settembre ci sarà la Mezza di Monza, 21 km tra l’autodromo e il Parco di Monza. In queste manifestazioni sono coinvolti un totale di oltre di 5000 atleti provenienti da tutta Italia.
Il trofeo sarà assegnato alla società sportiva monzese i cui atleti hanno partecipato, in una singola stagione sportiva, alle 4 manifestazioni podistiche. Gli atleti guadagneranno punti in base all’ordine di arrivo: 100 punti al primo, 1 punto al centesimo. Punteggio valido sia per le gare individuali che a squadre. Per le gare a coppie o terne non andranno a punti squadre con atleti non appartenenti alla stessa Società Sportiva. Fa fede il tesseramento Fidal.
Il Trofeo verrà assegnato alla Società Sportiva che partecipa a tutte e quattro le prove, anche con atleti diversi.
Alla presentazione erano presenti il consigliere comunale con delega allo sport Silvano Appiani, promotore del progetto, Andrea Galbiati, presidente del Monza Marathon Team società organizzatrice alla Monza-Montevecchia, Enrico Dell’Orto presidente della SAM, società alpinisti monzesi, fondatrice della Monza-Resegone, Luigi Viganò per la Mezza di Monza e Andrea Alzati ideatore della 10k di Monza.
Per la classifica di ogni singola prova, andranno a punti solo i primi tre risultati conseguiti da ogni società sportiva. Vince il Trofeo “Monzacorre“ la Società Sportiva che, sommando i quattro migliori punteggi dei propri atleti, avrà ottenuto quello più alto.
Nel caso in cui tutte le Società in classifica non abbiano partecipato alle quattro gare, per l’assegnazione del Trofeo ne saranno considerate tre.
Oltre al Trofeo, alla Società vincitrice verranno assegnati 30 scudetti applicabili alle maglie sociali, con la riproduzione del logo Monzacorre.
Sono previsti anche due riconoscimenti: alla società più numerosa e uno individuale maschile e femminile che avranno disputato almeno tre delle quattro prove ed avranno realizzato, per somma di tempi, il miglior tempo complessivo, solo se l’atleta è nato nel Comune di Monza e residente nello stesso.