Muggiò, i 5 Stelle per “mandarli tutti a casa”. Intervista a Angelo Saragozza [#elezionitourmb]
![Muggiò, i 5 Stelle per “mandarli tutti a casa”. Intervista a Angelo Saragozza [#elezionitourmb]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2014/04/angelosaragozza-59972.webp)
Intervista ad Alessandro Saragozza, candidato sindaco a Muggiò per il Movimento 5 Stelle.
Nessuna esperienza politica alle spalle, 45 anni e tanta voglia di «mandarli tutti a casa». A Muggiò ci sarà anche il Movimento 5 Stelle, e dati gli ultimi exploit elettorali e le proiezioni che si susseguono in chiave europea, ci sarà da guardare attentamente ai grillini muggioresi. Il candidato sindaco è Angelo Saragozza, impiegato, che ha risposto alle nostre domande.
Angelo, spiega in un tweet che cos’è la politica.
La politica è far crescere il tuo comune (o paese se ragioniamo a livello nazionale) aiutando i cittadini mettendo da parte gli interessi personali per privilegiare il benessere comune (che è anche il tuo). Peccato che molti politici se lo siano dimenticato ed hanno preferito trasformarla in una professione che risulta redditizia solo per loro. (non esattamente un tweet, ndr)
Qual è (se c’è) il personaggio (anche non politico) a cui ti ispiri?
Giovanni Falcone
Chi è stato il primo sindaco di Muggiò?
Non ne ho la più pallida idea, so che i Casti hanno avuto ruoli importanti con Camillo Benso di Cavour, hanno avuto rapporti con gli Asburgo ma ignoro il nome del primo sindaco.
Hai cercato su internet o lo sapevi?
Non ci ho nemmeno provato non lo ritengo necessario.
Descrivi Muggiò con tre aggettivi
Contrariamente a quanto si creda Muggiò è Storica, è Stimolante ed è sicuramente Vivibile
Qual è la cosa più brutta (che non va, che non funziona, che funziona male) di Muggiò?
L’amministrazione pubblica non funziona, negli ultimi 5 anni chi ha gestito l’urbanistica è stato il top della mediocrità.
Faresti il sindaco gratis?
Credo che chiunque lavori debba essere retribuito. Se fossi ricco o avessi un reddito fisso lo farei anche gratis ma non ho questa possibilità ed essendo quattro in famiglia direi che sarebbe impossibile.
Anziché spiegarci perché dovrebbero votare per la tua lista, spiega perché non dovrebbero votare per gli altri candidati.
Perché non hanno pensato al bene della città e soprattutto hanno ignorato i cittadini, non lo dico io ma lo dice la storia basti pensare che destra e sinistra sono 20 anni che si passano il potere e poi alle elezioni successive vengono mandate a casa dai cittadini disperati che non avendo alternative erano costretti a votare una o l’altra forza politica. Oggi l’alternativa c’è e si chiama Movimento 5 Stelle.
Da domani sei sindaco. Cosa fai, nell’immediato?
Rivedere il PGT per impedire ulteriori cementificazioni selvagge. Dare una mano alle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese attraverso dei fondi di solidarietà. Avviare un processo di risparmio energetico per la riduzione del consumo degli edifici pubblici installando pannelli fotovoltaici.
Una delle “grane” che più hanno fatto discutere Muggiò è relativa all’area Magic Movie. Cosa ne pensi?
Tanto per cambiare l’hanno gestita sia la destra che la sinistra ed in tutto questo tempo hanno solo saputo scaricarsi le colpe a vicenda, nessuno ha mai fatto azioni concrete per porre rimedio a quello scempio. Noi con l’aiuto di qualche comune vicino vorremmo capire se c’è qualche margine di trattativa per poterlo gestire in qualche modo per poi creare qualcosa di utile per la città. Tutti i progetti non devono contenere aumenti di volumetria e non devono andare a scapito del bene comune.
Qual è stato l’errore più grande dell’attuale amministrazione di Muggiò?
Ma qui non si tratta di elencare gli errori, noi accusiamo la giunta attuale di non aver amministrato bene e non solo in questi ultimi cinque anni. La cosa che ci lascia veramente sconcertati è che, dopo anni di assenza dal territorio e distanza dai cittadini, da buoni vecchi politici a pochi mesi dalle elezioni, hanno cominciato a frequentare le piazze, a chiedere ai muggioresi se va tutto bene ma le cose inaccettabili sono i cantieri elettorali che ingannano i cittadini. La domanda da porsi è… perché fanno tutto ora che siamo sotto elezioni? Il sindaco dice che i soldi li ha trovati ora ma se vado ad analizzare la situazione del suo vecchio mandato la strategia era la stessa. Quindi a voi il giudizio.
Quale, invece, il merito maggiore?
Merito maggiore? Se avessero avuto dei meriti non ci saremmo messi in politica. Noi li vogliamo mandare a casa.