Media Confalonieri, la giunta mette mano al portafoglio per rifare il tetto

Stanziati oltre 50 euro che saranno utilizzati per sistemare la copertura. Lo stato di degrado era così avanzato da rendere precaria la stabilità di alcuni coppi
Per la scuola media Confalonieri di via San Martino si prennauncia un’estate di lavori.
La giunta ha approvato una spesa di oltre 50 mila euro per effettuare un inervento di sistemazione del tetto, dove sono state riscontrate una serie di perdite tali da provocare addirittura la caduta di alcuni coppi in strada (la caduta non si è verificata, ma la situazione è così grave che i tecnici dell’amministrazione la ritengono più che probabile).
Il cantiere dovrebbe partire nel giro di pochi giorni e la conclusione dei lavori dovrebbe avvenire prima dell’inizio de nuovo anno scolastico. La sciola, così come dice la delibera adottata dalla giunta, “presenta da diverso tempo delle problematiche legate allo stato manutentivo della copertura ed a tale riguardo sono stati eseguiti dei sopralluoghi per verificare quale fosse l’attuale stato manutentivo”.
I tecnici dell’amministrazione, durante un sopralluogo, hanno constatato che il tetto “presenta evidenti segni di cedimento su tutta la falda del prospetto Nord prospiciente la Via Spalto Santa Maddalena” e che tale stato “genera l’inagibilità delle aule poste al piano 2° ed anche il deterioramento dei materiali costituenti la struttura portante”, oltre “all’allagamento di alcune aule”.
I 50 mila euro e rotti stanziati dalla giubta serviranno per porre rimedio al problema. In particolare, è stata programmata la rimozione dell’attuale manto di copertura e la posa di uno nuovo con dei ganci per migliorarne la tenuta.