Unione dei comuni Tre parchi: firmato lo Statuto. Un albero di gelso nel logo

Mancava solo la firma. Ora è arrivata. Lo Statuto dell’Unione dei comuni dei Tre Parchi è stato firmato questa mattina dai sindaci di Vimercate, Ornago, Burago e Carnate.
Mancava solo la firma. Ora è arrivata. Lo Statuto dell’Unione dei comuni dei Tre Parchi è stato firmato ieri mattina dai sindaci di Vimercate, Ornago, Burago e Carnate.
Era solo un atto formale, ma ha sancito ufficialmente la nascita della prima unione dei comuni nel territorio di Monza e Brianza. Seduti attorno al tavolo della sala Cleopatra del comune di Vimercate, il sindaco di Vimercate Paolo Brambilla, primo presidente dell’Unione, il sindaco di Ornago Maurizia Erba, il primo cittadino di Burago Molgora Angelo Mandelli e il sindaco di Carnate Daniele Nava.
“Il territorio del vimercatese è sempre stato unito nei propri servizi, sin dalla nascita di “Offerta sociale” – afferma il sindaco di Vimercate Brambilla – abbiamo scelto quindi di fare un passo ulteriore che credo sarà seguito in futuro da altri”.
Presentato in mattinata anche il logo dell’Unione: un gelso, che come illustrato dai sindaci, rappresenta le radici del territorio, la cultura dello stare insieme e la cultura dell’”economia”, intesa come risparmio.
“Ho valutato pro e contro del progetto e prendendomi tutte le responsabilità ho deciso per il bene di Burago, di aderire all’Unione, per migliorare i servizi” – afferma il sindaco Mandelli.
Il primo servizio unificato a partire sarà la Polizia Locale, che avrà un unico comando a Vimercate, che coordinerà tutto il territorio. Come ribadito dal sindaco Brambilla, non ci sarà alcuna nuova assunzione di personale. La partenza è prevista entro dicembre.