Unione dei comuni Tre parchi: firmato lo Statuto. Un albero di gelso nel logo

22 maggio 2014 | 09:13
Share0
Unione dei comuni Tre parchi: firmato lo Statuto. Un albero di gelso nel logo

Mancava solo la firma. Ora è arrivata. Lo Statuto dell’Unione dei comuni dei Tre Parchi è stato firmato questa mattina dai sindaci di Vimercate, Ornago, Burago e Carnate.

Mancava solo la firma. Ora è arrivata. Lo Statuto dell’Unione dei comuni dei Tre Parchi è stato firmato ieri mattina dai sindaci di Vimercate, Ornago, Burago e Carnate.

Era solo un atto formale, ma ha sancito ufficialmente la nascita della prima unione dei comuni nel territorio di Monza e Brianza. Seduti attorno al tavolo della sala Cleopatra del comune di Vimercate, il sindaco di Vimercate Paolo Brambilla, unione-dei-comuni-logoprimo presidente dell’Unione, il sindaco di Ornago Maurizia Erba, il primo cittadino di Burago Molgora Angelo Mandelli e il sindaco di Carnate Daniele Nava.

“Il territorio del vimercatese è sempre stato unito nei propri servizi, sin dalla nascita di “Offerta sociale” – afferma il sindaco di Vimercate Brambilla – abbiamo scelto quindi di fare un passo ulteriore che credo sarà seguito in futuro da altri”.

Presentato in mattinata anche il logo dell’Unione: un gelso, che come illustrato dai sindaci, rappresenta le radici del territorio, la cultura dello stare insieme e la cultura dell’”economia”, intesa come risparmio.

“Ho valutato pro e contro del progetto e prendendomi tutte le responsabilità ho deciso per il bene di Burago, di aderire all’Unione, per migliorare i servizi” – afferma il sindaco Mandelli.

Il primo servizio unificato a partire sarà la Polizia Locale, che avrà un unico comando a Vimercate, che coordinerà tutto il territorio. Come ribadito dal sindaco Brambilla, non ci sarà alcuna nuova assunzione di personale. La partenza è prevista entro dicembre.