Villasanta, giardini pubblici in degrado. Riqualificare? Esiste un progetto ma…

19 maggio 2014 | 00:34
Share0
Villasanta, giardini pubblici in degrado. Riqualificare? Esiste un progetto ma…

Giochi rotti e marci, numerose pozze, panchine rovinate. I giardini pubblici di Villa Camperio a Villasanta sono in stato di degrado. Riqualificare? Esiste un progetto ma il patto di stabilità blocca i lavori.

Tre piccoli dondoli in legno marci e rotti. Di quattro altalene ora sono tre, di cui solamente una per i piccolissimi. Del dondolo a due posti non è rimasto praticamente nulla. Lo scivolo è sporco e pieno di scritte. I giochi nei giardini pubblici di Villa Camperio a Villasanta sono proprio mal ridotti e la colpa pare essere del patto di stabilità che blocca i lavori di riqualificazione. 

I giardinetti sono da sempre ritrovo di tutti i bambini, ma a Villasanta ora non possono più giocare. Insomma una risorsa per la città abbandonata al degrado. Già l’accesso è difficoltoso, alcuni vialetti di ghiaia sono inattraversabili a causa delle pozzanghere che si formano nei giorni di pioggia, le panchine sono rotte e i giochi quasi inutilizzabili.

Riqualificare? Certo, esiste già un progetto definitivoapprovato nel 2011. “Nel progetto rientra il rinnovo dei giochi per i bimbi, delle panchine nuove, la sistemazione dei vialetti e una nuova area di gioco – fanno sapere dal comune – Ma a causa del patto di stabilità e delle insufficienti risorse disponibili l’amministrazione ha dovuto rimandare il progetto di anno in anno”. Per ora i villasantesi si dovranno accontentare delle nuove panchine che verranno sostituite dalla prossima settimana.

Nel frattempo altre aree verdi a Villasanta stanno per essere rimesse a nuovo. In particolare, in via Segantini il parco roller e l’intera area stanno per essere riqualificate con l’installazione di giochi per bambini, panchine e fontanelle e la recinzione. Il comune provvederà inoltre a dare una sistemanta alla pista di pattinaggio. Infine sono previsti lavori di manutenzione per le aree verdi di via Saragat, via Loi e via XXIV maggio.

E.S.