Villasanta, spostare l’area cani: il Sindaco dice “no”, cittadini delusi

22 maggio 2014 | 11:28
Share0
Villasanta, spostare l’area cani: il Sindaco dice “no”, cittadini delusi

Più di 250 firme per trasferire e riqualificare l’area canina da via Calvino. Nonostante lo sforzo dei cittadini, a distanza di due mesi è arrivata la risposta dell’Amministrazione Comunale: l’area non verrà spostata.

Un no che delude. Risposta negativa per i più di 250 firmatari della petizione a favore dello spostamento dell’area cani di Villasanta. A seguito dell’aggressione da parte di un cane a una passante e alle pessime condizioni in cui si trova il parco Rodari, i cittadini villasantesi chiedevano lo spostamento e la riqualificazione dell’area verde canina di via Italo Calvino. La richiesta è stata consegnata al sindaco Emilio Merlo lo scorso 19 febbraio.

Sono trascorsi due mesi e, dopo una lunga riflessione, una delle rappresentati del comitato Michela Locati ha finalmente ricevuto una risposta da parte dell’Amministrazione. “Lo spazio destinato ai cani è stato individuato presso il parco Rodari secondo il Regolamento Comunale sulla conduzione ed il benessere degli animali. I cani possono muoversi, correre e giocare sotto la vigile responsabilità degli accompagnatori”. Così l’Amministrazione non ha accolto la richiesta di spostamento dell’area dall’attuale posizione. “C’è la possibilità di provvedere ad eventuali modifiche previo stanziamenti economici”, recita la risposta del Sindaco.

Ma l’amarezza dei cittadini e residenti rimane grande. «La delusione maggiore – spiegano i firmatari – è la scarsa volontà da parte dell’Amministrazione di aprire un dialogo con coloro che vogliono rendere vivibile un’area che viene spesso dimenticata».

La speranza è l’ultima a morire. Nonostante la brutta notizia, i cittadini, ottimisti, speranzosi e propositivi, rimangono in attesa di sviluppi positivi e novità.

E.S.