Vimercate, Alcatel: lunedì arrivano le lettere di cassa. Pronto un blocco totale

Fra lunedì e martedì i primi 100 lavoratori di Alcatel in Italia dovrebbero essere convocati dall’azienda per ricevere la lettera di cassa integrazione. Pronte azioni di contrasto da parte di sindacati e lavoratori.
Fra lunedì e martedì i primi 100 lavoratori di Alcatel in Italia dovrebbero essere convocati dall’azienda per ricevere la lettera di cassa integrazione. Pronte azioni di contrasto da parte di sindacati e dipendenti.
Dopo la fumata nera uscita dall’incontro al ministero dello sviluppo economico lo scorso 28 aprile, dove l’azienda ha rifiutato l’accordo proposto dai sindacati che chiedevano l’avvio dei contratti di solidarietà al posto della cassa integrazione, i lavoratori si sono riuniti mercoledì. Il mancato accordo ha portato ad un immediato sciopero di quattro ore con la decisione di ritrovarsi lunedì e martedì, giorni in cui dovrebbero essere convocati i primi lavoratori a cui verrà consegnata la comunicazione di cassa integrazione dal 7 maggio: “Abbiamo proposto all’azienda contratti solidarietà e ci troviamo con le prime cento persone che da mercoledì entreranno in cassa integrazione a zero ore – afferma Adriana Geppert, Rsu Alcatel Vimercate – Lunedì e martedì saremo in sciopero permanente con picchetti davanti all’ingresso dell’azienda per chiedere una riapertura della trattativa”.
Gli scioperi rallenteranno anche le procedure di consegna delle lettere, facendo slittare di almeno un paio di giorni la comunicazione che dovrà essere inviata via raccomandata al lavoratore, invece della consueta consegna a mano: “Quando inizieranno ad arrivare gli avvisi capiremo anche quali saranno i reparti più colpiti e valuteremo come muoverci e come far sentire il nostro scontento per una trattativa che devi riaprirsi” – conclude Geppert.