Parco della Cavallera ancora più grande! Rinnovata la convenzione

9 maggio 2014 | 10:20
Share0
Parco della Cavallera ancora più grande! Rinnovata la convenzione

Fra gli obiettivi presenti nella convenzione: la promozione dello studio, la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, con particolare attenzione ai temi dell’agricoltura sostenibile.

Firmata ieri a Vimercate la convenzione che rinnova per altri 5 anni l’impegno per ampliare e gestire il PLIS della Cavallera.

Arcore, Concorezzo, Villasanta e Vimercate. Questi i comuni su cui il parco locale di interesse sovracomunale si sviluppa con i suoi 6,1303 chilometri quadrati che a breve diventeranno 6,8949 grazie all’importante ampliamento deciso da Concorezzo, che è solo in attesa dell’approvazione da parte della provincia di Monza e Brianza o dall’ente che in futuro gestirà il PTCP parco-cavallera-firma-conveprovinciale.

Fra gli obiettivi presenti nella convenzione: la promozione dello studio, la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, con particolare attenzione ai temi dell’agricoltura sostenibile. Basti pensare che sulla superficie del parco, la maggior parte della quale composta da terreni agricoli, negli anni sono state coltivate colture particolari, come il farro a chilometro zero, o la patata di Oreno.

Per gestire il parco e migliorare le escursioni, i comuni hanno partecipato a diversi bandi regionali e provinciali attraverso i quali hanno ampliato la segnaletica, sistemato le strade sterrate e creato cartine distribuite ai cittadini.