Comuni soffocati dai tagli. Il sindaco Brambilla a quattr’occhi con il sottosegretario all’economia Baretta

15 maggio 2014 | 01:09
Share0
Comuni soffocati dai tagli. Il sindaco Brambilla a quattr’occhi con il sottosegretario all’economia Baretta

Ha fatto il pieno di presenze l’incontro organizzato a Vimercate dal sindaco paolo Brambilla per discutere con il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta di fascalità e enti locali.

Ha fatto il pieno di presenze l’incontro organizzato a Vimercate dal sindaco paolo Brambilla per discutere con il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta di fascalità ed enti locali.

Circa una trentina gli amministratori e gli assessori presenti in sala Cleopatra per discutere di uno degli argomenti più importanti in un periodo dove i tagli agli enti locali sono ogni anno maggiori e i comuni devono decidere vimercate-baretta-economia2dove ridurre i propri servizi. Presenti all’incontro l’onorevole Roberto Rampi, promotore dell’incontro e l’Onorevole Lucrezia Ricchiuti membro della Commissione Finanze del Senato.

Baretta ha spiegato come la prospettiva sia quella di lasciare ai Comuni l’imposizione sugli immobili. Ma ciò che più preoccupava i sindaci era di avere un quadro di riferimento normativo per la predisposizione di bilanci preventivi, in tempi utili per poter effettuare una adeguata programmazione. Una stabilità su cui programmare, mancata negli ultimi anni in cui continue modifiche normative hanno obbligato gli amministratori ad approvare bilanci preventivi ad annulità inoltrata.

Altro punto critico esposto a Baretta, il patto di stabilità e le grandi difficoltà a rispettare una legge che di fatto blocca gli investimenti anche a quei comuni, molti in Brianza, che potrebbere con le proprie disponibilità economiche offrire molti più servizi alla cittadinanza.