Burago, Antologia: la proprietà denuncia gli scontri e racconta la “sua” verità

3 giugno 2014 | 00:02
Share0
Burago, Antologia: la proprietà denuncia gli scontri e racconta la “sua” verità

Dopo gli scioperi di venerdì scorso, sale ancora la tensione all’Antologia di Burago, con le dichiarazioni rilasciate dalle società su quanto accaduto e su quanto affermato in quella occasione.

Dopo gli scioperi di venerdì scorso, sale ancora la tensione all’Antologia di Burago. I vertici aziendali hanno deciso di replicare alle accuse dei sindacati.

I fratelli Adelio e Fabrizio Gaviraghi, titolari di Antologia ss, hanno voluto rispondere ad alcune affermazioni rilasciate dal rappresentate Usb Giuseppe Coletti a MB News. (articolo del 30 maggio 2014)

La prima precisazione dei fratelli Gaviraghi, è che nessuno ha mai fatto fallire la società Antologia ss nè la Antologia azienda agricola snc (erroneamente denominata Antologia srl nell’articolo del 30 maggio), perchè secondo quanto precisato dall’avvocato dei Gaviraghi, Cristina Biella, in quanto società agricole non sono soggetto al fallimento.

E’ falso per la proprietà anche ci siano mesi di arretrati sia negli stipendi che nel Tfr dovuto ai dipendenti:  “Delle due società, la prima (Antologia azienda agricola snc)  ha cessato l’attività e lo scorso novembre ha licenziato i soli ultimi quattro lavoratori ancora in forze che, avendo accettato i piani di pagamento rateali, stanno regolarmente percependo le spettanze (TFR e le pochissime mensilità arretrate) – si legge nel comunicato inviato dal legale – La Antologia ss ha licenziato i 44 lavoratori per cessata attività nelle settimane scorse. Con molti di questi lavoratori, assistiti da avvocati privati o non assistiti da avvocati, è stato raggiunto un accordo di pagamento rateale delle spettanze che per gli operai prevede la rateizzazione del TFR e delle pochissime mensilità arretrate, mentre per gli impiegati prevede la rateizzazione delle esigue mensilità arretrate poichè il Tfr è fuori azienda (presso ENPAIA).

Sempre secondo l’avvocato dei Fratelli Gaviraghi è “falso che la proprietà abbia fondato due nuove società in quanto la Antologia Green sarl e la Antologia Service srl non appartengono ai fratelli Gaviraghi, ma ad altre persone. L’unico dei fratelli Gaviraghi che ancora lavora è Fabrizio che è amministratore di entrambe poiché la compagine sociale della Antologia green sarl e Antologia service srl hanno deciso di sfruttare l’esperienza del signor Gaviraghi maturata in 40 anni di lavoro. Il signor Adelio Gaviraghi non lavora più ed è i attesa di maturare il diritto alla pensione.”

Non è altrettanto vero, come affermato nell’intervista dello scorso 30 maggio, sempre secondo l’avvocato Biella, che ci siano a lavorare dipendenti pagati pochi euro e pensionati: “La Antologia Service srl non ha dipendenti. La Antologia green sarl ha 5 dipendenti cui vengono applicati i contratti collettivi e che, pertanto, percepiscono stipendi regolari.”

E’ scontro totale anche per quanto riguarda la manifestazione del 29 giugno, per la quale la proprietà dice di aver già sporto denuncia:

“L’azienda ci tiene a precisare che per i reati commessi dai lavoratori nella giornata del 29 maggio 2014 (violenza privata, violazione di domicilio, lesioni, percosse, danneggiamento, ingiurie, minacce, esercizio arbitrario delle proprie ragioni , furto, stalking, invasione di terreni agricoli e turbativa di attività agricola etc.) è stata sporta denuncia-querela e che continuerà a non tollerare azioni illecite integranti gli estremi di reato. Ribadisce l’assoluta libertà dei lavoratori di manifestare ma con sistemi leciti e senza la commissione di reati. Reitera l’assoluta disponibilità a trattare con tutti i lavoratori e ribadisce che anche nella del 29 maggio 2014, alla presenza dei carabinieri, i lavoratori hanno rifiutato di ricevere i pagamenti proposti. La vicenda è rimandata al prossimo incontro in Prefettura fissato per il 3 giugno”.

Sarebbe falso sempre secondo i Gaviraghi, anche che l’incontro in prefettura previsto per domani, sia stato organizzato da Sandro Sartorio, rappresentante nazionale Usb: organizzato invece su richiesta del capitano dei Carabinieri di Vimercate, secondo quanto riportato dall’avvocato Biella. Un incontro, quello di via Prina, dove ci sarà anche la manifestazione intorno alle 17.30 degli ex-lavoratori Antologia.