L’Anpi protesta per il raduno di Lealtà e Azione a Carugate

12 giugno 2014 | 10:17
Share0
L’Anpi protesta per il raduno di Lealtà e Azione a Carugate

I comuni dell’hinterland milanese insorgono contro la manifestazione musicale organizzata dal gruppo di Lealtà e Azione.

Protestano i comuni dell’hinterland milanese contro la manifestazione musicale annunciata per sabato sera organizzata dal gruppo di Lealtà e Azione.

«Si tratta di un concerto (del tutto simile a quello tenutosi circa un anno fa in un capannone di Rogoredo) per il quale è previsto l’arrivo di alcune centinaia di neonazisti dall’Italia e dall’Europa, in particolare Francia e Ungheria» scrive in una nota stampa l’Anpi provinciale di Monza e Brianza.
In questa, come in altre precedenti occasioni, sulla certezza del luogo pendono ancora diversi punti interrogativi ma, stando alle informazioni riportate dalle agenzie stampa, pare si tratti del comune brianzolo Carugate(il meeting point è infatti previsto nel pomeriggio di sabato all’uscita 14 della tangenziale est).
«Il ricavato del concerto è destinato  ai dirigenti di Alba dorata greca, organizzazione neonazista perseguita dalla magistratura greca come associazione criminale. – prosegue la nota dell’Anpi –  Alcuni suoi esponenti sono i responsabili dell’assassinio, avvenuto circa un anno fa  del rapper antifascista Pavlos Fyssas».
Ed è sulla base di queste dichiarazioni che il gruppo Provinciale ha avanzato la richiesta al Sindaco del Comune di Monza di coordinarsi con i primi cittadini di Brugherio, Cernusco, Carugate e alle autorità competenti di impedire che si svolga la manifestazione.
Insieme all’Anpi, si apprende da una nota stampa, il neosindaco di Pioltello ha espresso “una ferma condanna”, quello di Carugate ha avvisato il prefetto di Milano.