Emergenza cibo: colletta straordinaria. In Brianza 70 supermercati, scopri dove

13 giugno 2014 | 00:26
Share0
Emergenza cibo: colletta straordinaria. In Brianza 70 supermercati, scopri dove

Sabato 14 giugno, si tratta di una raccolta straordinaria perché i magazzini in tante parti del Paese sono quasi vuoti.

Fai la spesa per chi è povero‘. Torna con uno slogan significativo più che la giornata straordinaria indetta dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus per il prossimo 14 giugno. L’emergenza alimentare in Italia è aumentata “In Italia ci sono 4milioni di poveri e i nostri magazzini sono quasi vuoti”appare scritto a caratteri grandi sull’homepage www.bancoalimentare.it

La Brianza è pronta a fare la sua parte. Sono oltre 70 i supermercati aderenti, 10 solo a Monza, dove sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione che poi la rete Banco alimentare distribuirà a oltre 8mila strutture caritative convenzionate.

Un esercito di volontari con le loro pettorine gialle sarà impegnato all’ingresso dei supermercati, dove consegneranno i sacchetti per la spesa. Sono preferiti prodotti come olio, pelati, sughi, tonno, carne in scatola ma anche alimenti per l’infanzia. All’uscita i volontari raccoglieranno i prodotti donati.

Si tratta di una raccolta straordinaria perché i magazzini in tante parti del Paese sono quasi vuoti. Oltre la crisi, ai nuovi flussi migratori a dicembre 2013 si è concluso il programma europeo di aiuto alimentare (PEAD). Ciò ha aggravato ulteriormente questa situazione e in attesa che anche nel nostro Paese parta al più presto il nuovo fondo di aiuti agli indigenti, approvato dall’Unione Europea, il Banco Alimentare chiede il contributo di tutti.

Ecco tutti i supermercati della provincia di Monza Brianza