Estate varedese: da questa sera lo shopping è serale

Caldo, estate e voglia di stare all’aperto, così i negozi ne approffittano per rilanciare gli acquisti. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Varedo Shopping”
Caldo, estate e voglia di stare all’aperto, così i negozi ne approffittano per rilanciare gli acquisti. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Varedo Shopping”. A partire da questa sera, 13 giugno, per 4 venerdì consecutevi alcune vie centrali della città diventeranno pedonali per dar modo agli abitanti di girare liberamente per i negozi e godersi il fresco.
In dettaglio sarà tratto pedonale dalle ore 20 alle 24 tutta la via Umberto I, dalla Piazza Parrocchiale sino all’incrocio con Via Rimembranze. Escluso da quest’anno il primo tratto di via Vittorio Emanuele II, tranne per un venerdì ancora da identificare con certezza, quando, pur restando aperta al traffico la via del Municipio, si terrà un evento su Largo Volontari del Sangue.
Soddisfatto del risultato nonostante le difficoltà affrontate l’assessore al Commercio Matteo Figini: “Certo, i commercianti volevano di più e, in un momento di crisi, non posso che capirli. Ma, oggi, si amministrano enti per i quali molte cose vengono decise persino a Roma e, non potendo, a solo titolo di esempio, pagare troppi straordinari a polizia locale, operai, ecc, il numero delle serate è stato ridotto da 5/6 a 4. Fosse solo per me, da giovane amministratore, riempirei l’estate locale di feste e di eventi, ma purtroppo, oggi, non è possibile; quindi al bando le chiacchiere che girano in Paese: non siamo dinanzi a un “niet” politico, ma semplicemente ad un’impossibilità tecnica e giuridica nel fare un maggior numero di serate. Ora tocca ai commercianti saper attrarre più persone del solito: sono certo che una serata in meno non farà la differenza ora della fine”.
Situazione differente per i commercianti del quartiere Valera. Il tentativo, per battere la concorrenza di serate già di successo su comuni limitrofi, è di provare con le vie chiuse dalle ore 8 alle ore 19 per due sabato di giugno (il 7 e il 21) e poi passare a due serate in notturna, dalle 20 alle 24, solo finito il Varedo Shopping, nella date del 12 e del 19 luglio.
“Sicuramente i Commercianti di Varedo e Valera con i pochi mezzi messi a loro disposizione, sapranno con le loro idee e iniziative attrarre numerose persone per la buona riuscita degli eventi come già dimostrato negli anni scorsi – commenta il rappresentante di commercianti Raffaele Romanò – Auspico che per gli anni a venire il confronto con l’amministrazione Comunale, sia sempre più intenso e ampio al fine di ottenere maggiori risultati; ritengo che con un coinvolgimento sempre più ampio di persone a tutti i livelli possa beneficiarne tutto il Commercio e il Comune di Varedo.”
Intanto l’assessore sta valutando la possibilità di riportare il Mercato di Forte dei Marmi alla Valera entro la fine del 2014.