Fuochi di San Giovanni: Monza festeggia il suo patrono con il botto

26 giugno 2014 | 10:50
Share0
Fuochi di San Giovanni: Monza festeggia il suo patrono con il botto

Monza festeggia con il botto il suo patrono. Lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni tenutosi ieri, 25 giugno, non ha deluso le aspettative.

Un successo. Monza festeggia con il botto il suo patrono. Lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni tenutosi ieri, 25 giugno, non ha deluso le aspettative. Il prato del Parco era gremito: circa 45mila i monzesi, e non solo, presenti per assistere nasi all’insù al consueto appuntameto con i fuochi.

Fuochi-monza-2014-by-renoldi (14)

La manifestazione, il cui tema era “Come in un film”, è stata caratterizzata da quattro diverse figure pirotecniche accompagnate dalle colonne sonore di alcuni dei più popolari film degli ultimi decenni: “Il gladiatore”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Grease”, “Dirty Dancing” e “The Blues Brothers”.

monza parco pubblico fuochi san giovanni mbNonostante l’ondata di maltempo che ieri ha messo in ginocchio la Brianza, a Monza il Lambro è esondato nel polmone verde cittadino, lo spettacolo pirotecnico si è svolto senza alcun intoppo. Merito anche dell’instacabile nucleo della Protezione Civile che dalle 18 di ieri ha lavorato affinchè tutto filasse liscio. Alla manifestazione, con 10 postazioni dislocate su un terreno di oltre 40mila mq, erano presenti: 100 uomini della Protezione civile, 75 della Croce Rossa di Monza. «Grazie alle nuove apparecchiature che abbiamo in dotazione è stato possibile fornire indicazioni certe circa il meteo della serata. – spiegano – Si tratta di due sistemi di monitoraggio ambientale che ci consentono di avere uno screaning ogni ora».

Nessun intoppo neppure per quanto riguarda il defluire degli spettatori dal Parco: alla fine dello spettacolo in tanti hanno utilizzato l’uscita di Porta Monza percorrendo il viale dei Tigli, unico tragitto adeguatamente illuminato.

Foto by Luca Renoldi

Fuochi-monza-2014-by-renoldi (5)