Grande Festa dello Sport a Seveso #Fotogallery della premiazione

9 giugno 2014 | 10:23
Share0
Grande Festa dello Sport a Seveso #Fotogallery della premiazione

Un week-end all’insegna dello sport, ma non solo: un evento per celebrare i successi degli atleti e delle associazioni locali, ma anche per raccogliere fondi per un defibrillatore.

Un week-end all’insegna dello sport, ma non solo: la prima “Grande Festa dello Sport”, a Seveso, nasce per celebrare i successi degli atleti e delle associazioni locali, ma anche come occasione per stare insieme e per raccogliere fondi da destinare ad un defibrillatore (progetto “Seveso città cardioprotetta”).

Un evento che, tra l’altro, si è sovrapposto con la conclusione di Uisp, dedicato alla ginnastica artistica. «Pensiamo che lo sport sia importante, non solo da un punto di vista fisico, ma anche di crescita ed educazione – ha dichiarato Roberta Miotto, assessore allo Sport -. La “Grande Festa dello Sport” vuole essere un modo per riunire le associazioni sportive sevesine, che sono numerose, e dar loro luce. Una sorta di riedizione dello “Sportissimo” degli anni passati, solo che adesso – ride, quasi rassegnata – non ci sono soldi. Mi sono messa in testa, però – conclude con tono battagliero – di provare a fare le cose comunque, anche se questo significa combattere contro la scarsità di mezzi».

Il pubblico

Anche perché sabato 7 e domenica 8 non si è parlato solo di sport: “Musicamorfosi” ha proposto un pomeriggio di giochi per bambini e musica, si è ballato, si è cenato in compagnia. Con uno scopo nobile: quello, appunto, dell’acquisto di un defibrillatore. «Da solo, nessuno va da nessuna parte – teorizza il sindaco, Paolo Butti -. L’importante è che si faccia lavoro di squadra»: un modo di pensare che ben riassume lo spirito del fine settimana sportivo sevesino.

Domenica sono stati chiamati sul palco atleti e atlete segnalati dalle rispettive associazioni per i loro meriti sportivi. Dal basket alla pallavolo, passando per il calcio, la ginnastica artistica e il baseball, fino alla corsa e alla pesca (senza dimenticare ciclismo, arti marziali e persino le bocce): e alla fine l’assessore Miotto ha improvvisato anche qualche passo di danza sulle note di “Happy” di Pharrell Williams, trascinando con sé il pubblico.

Giulia Santambrogio