Maltempo a Monza, il Lambro esonda nel Parco

25 giugno 2014 | 00:01
Share0
Maltempo a Monza, il Lambro esonda nel Parco

La protezione civile è intervenuta nelle zone più a rischio. A Concorezzo lo scantinato di un’abitazione è andato a fuoco a causa di un fulmine. Ricoverati una donna e il figlio.

La pioggia battente di questa mattina ha colpito anche buona parte di Monza e Concorezzo. Nel capoluogo il Lambro è esondato naturalmente all’interno del Parco. Il fiume, nel tratto cittadino, ha raggiunto il livello di guardia arrivando a lambire molti ponti.

La protezione civile è intervenuta nelle zone più critiche della città: via Villa, via Aliprandi, zona Grazie Vecchie, dove si è arrivati a un passo dall’evacuazione. Ciò che ha destato maggiore preoccupazione è stato il veloce innalzamento dei livelli del fiume (a Peregallo è aumentato di due metri nel giro di un’ora). A Ponte Albiate, frazione di Triuggio è uscito dagli argini.

lambro-misurazione-metro-zona-grazie-vecchie-monza-mblambro-piena-zona-grazie-vecchie-mb

Inoltre, a Nord del tunnel di viale Lombardia, l’acqua ha creato problemi viabilistici lungo viale Elvezia, dove si è verificato uno smottamento dell’asfalto.

A Concorezzo, infine, questa mattina all’alba, un fulmine ha colpito una villetta provocando un incendio nello scantinato. Sul posto almeno tre mezzi dei pompieri di Vimercate e Monza, più il 118 dell’Avps di Vimercate e la polizia locale. Una donna e il figlio sono stati trasportati all’ospedale per accertamenti con un principio di intossicazione da fumo.