Master della Brianza: a Cernusco trionfa Luigi Galmozzi

3 giugno 2014 | 00:10
Share0
Master della Brianza: a Cernusco trionfa Luigi Galmozzi

Separati, dopo due tornei ‘combined’ con maschi e femmine in campo insieme, i due circuiti si dividono per il terzo atto. La gara maschile esce dai confini della Brianza e approda nella provincia di Milano, al Country Club Molinetto di Cernusco.

Separati, dopo due tornei ‘combined’ con maschi e femmine in campo insieme, i due circuiti si dividono per il terzo atto. La gara maschile esce dai confini della Brianza e approda nella provincia di Milano, al Country Club Molinetto di Cernusco Sul Naviglio.

Tra le buche da golf e la terra rossa milanese, alla fine è stato Luigi Galmozzi ad alzare la coppa. Il portacolori del Tc Arcore, già protagonista della scorsa edizione del Master della Brianza, quando giunse alla settimana conclusiva, ha superato in finale Emiliano Ghisi, pure lui tesserato al Tc Arcore (entrambi classificati 4.1). È stato un derby con poca storia, almeno nel punteggio, chiuso per 6-3 6-0 e condizionato dallo stato di forma atletica del finalista, costretto a oltre tre ore di match in una competizione a squadre disputata poco prima dell’incontro clou. Ma “Gigi”, come lo chiamano tutti, si è meritato il master-brianza-cernusco2successo e i 20 punti che valgono oro in questa prima fase del circuito lombardo riservato ai giocatori di quarta categoria e giunto ormai alla sua 34a edizione. In semifinale Ghisi si era liberato senza particolari patemi d’animo di Davide Stara, altro 4.1 portacolori del Tc Arcore, che ha monopolizzato la manifestazione piazzando tre semifinalisti su quattro. Il futuro vincitore invece aveva sofferto soltanto un set, vinto per 7-6 al tie-break, prima di avvantaggiarsi del ritiro dell’avversario, il 4.1 di Brugherio Corrado Villa, reduce da un intervento al tendine d’Achille.

E proprio a Brugherio, allo Sport Center 2011, si è giocata la terza tappa femminile di questo 2014. A mettere le mani sulla coppa è stata Melinda Palmeri, 4.1 del Tennis Desio. Anche per lei, come per Galmozzi, è arrivato un successo in un derby, contro la 4.2 Valeria Borgato, dello stesso circolo. La potenza di Melinda ha subito indirizzato il match, chiuso con un risultato severo, proprio come successo nella contemporanea tappa maschile del Molinetto. 6-3 6-1 il punteggio dell’incontro che ha dato la vittoria alla brianzola e che l’ha lanciata in classifica: una partecipazione e subito terzo posto nel ranking generale, dietro alla valtellinese Ilaria Leoni (40 punti) e alla canturina Patrizia Pozzoli (22 punti). Che è stata anche l’unica in grado di mettere in difficoltà la futura vincitrice, rubandole al primo turno il set iniziale al tie-break (6-7 6-2 6-2 il finale). In semifinale sono arrivate Chiara Ferrero, 4.3 del Tc Mariano, e Roberta Ludovico, 4.2 tesserata per il Tc Vado Ligure. Quest’ultima è stata capace di eliminare nei quarti di finale la testa di serie n.1 del tabellone, la 4.1 Ilaria Leoni, leader nella graduatoria generale. Ora il circuito si prepara a calare il poker. Per la quarta tappa stagionale si torna a giocare un evento ‘combined’. Senza spostarsi di molto però, perché dallo Sport Center 2011 si resta in città e si va sui campi dello Sporting Club Brugherio.

LE CLASSIFICHE

I TOP 5: 1. Ghisi 35 punti; 2. Galmozzi 22 punti; 3. (parimerito) Pellagatti, Sironi 20 punti; 5 (parimerito) Carminati, Matranga 15.

LE TOP 5: 1. Leoni 40 punti; 2. Pozzoli 22 punti; 3. Palmeri 20 punti; 4. (parimerito), Sangalli, Borgato 17 punti.

IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, i contatti per le iscrizioni, il calendario dei tornei e le classifiche su www.masterdellabrianza.it.

fonte: ufficio stampa Master della Brianza