Ribaltone Meteo Monza e Brianza: addio al caldo, in arrivo temporali

12 giugno 2014 | 12:55
Share0
Ribaltone Meteo Monza e Brianza: addio al caldo, in arrivo temporali

Da venerdì i primi temporali su parte del Nord daranno il via ad un vero e proprio ribaltone meteo

L’ondata di caldo che da giorni ha stretto la Brianza in una morsa “infernale” ha le ore contate. Da venerdì i primi temporali su parte del Nord daranno il via ad un vero e proprio ribaltone meteo.

«Nel fine settimana l’alta pressione si metterà da parte – spiegano gli esperti del portale 3bmeteo – arriveranno venti più freschi dal Nord Europa che, entrando sul Mediterraneo, provocheranno la formazione  di un vortice a ridosso dell’Alto Tirreno; la conseguenza sarà un netto peggioramento al Centro Nord. Si tratta di un vero e proprio ‘squarcio di maltempo’ nel cuore del Mediterraneo, con piogge, forti temporali, grandine e intense raffiche di vento».
Coloninna di mercurio in picchiata, dunque, le temperature subiranno un generale calo entro lunedì. Al Nord la diminuzione sarà più sensibile anche di 8/10 gradi rispetto agli attuali valori.

Una boccata di aria fresca che non fa però tirare un sospiro di sollievo: si temono infatti fenomeni simili a tornado a causa dell’incontro tra aria fredda e molto calda.