Mezzago: Alzheimer e assistenza. Una serata per sensibilizzare

25 giugno 2014 | 00:40
Share0
Mezzago: Alzheimer e assistenza. Una serata per sensibilizzare

Il 1° luglio alle ore 18.00 presso la sala civica di Mezzago, in via Biffi n. 32, avrà luogo il convegno “Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato”.

Il 1° luglio alle ore 18.00 presso la sala civica di Mezzago, in via Biffi 32, avrà luogo il convegno “Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato”.

L’evento, che prende il nome dal titolo del libro realizzato dagli ospiti del Centro Diurno Integrato di Mezzago “La casa del sorriso” e curato dalla cooperativa sociale “La riabilitazione” di Seregno, sarà incentrato sul tema dell’Alzheimer e avrà lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza di Mezzago e del territorio Vimercatese sul tema delle demenze.

Diversi relatori, esperti nel settore, interverranno con tematiche in grado di fornire un valido supporto a familiari, care giver e a tutte le persone che giornalmente si relazionano con gli anziani affetti da queste patologie. Ci sarà il dott. Roberto Calia, Direttore Sociale ASL MB, il dott. Pietro Scalisi – Responsabile Centro UVA Istituto Redaelli di Vimodrone, la d.ssa Francesca Arosio – Psicologa della Federazione Alzheimer Italia, il dott. Giacomo Garghentini – Psicologo Coop. Aeris: Progetto Daisy e la d.ssa Daria Antonietti – Psicomotricista CDI La casa del sorriso: Alzheimer caffè.

L’incontro costituirà anche un’opportunità per condividere l’esperienza da poco iniziata presso il CDI La casa del sorriso con l’Alzheimer caffè, un’ulteriore risorsa per i familiari degli ospiti rispetto a quelle già attive presso la struttura, a sostegno delle patologie connesse alle demenze che, seppur di limitata ingenza e gravità all’interno del CDI di Mezzago, richiedono particolare attenzione e prudenza.

Si auspica che l’esperienza di Mezzago, attualmente rivolta solo alle persone legate al CDI – ospiti, familiari e personale della struttura, possa essere in futuro condivisa con altre realtà per anziani, esistenti sul territorio.

L’evento si concluderà con la presentazione del libro Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato e con un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale di Mezzago.

fonte: comune di Mezzago