Monza, Villa Reale: finiti i lavori? Maroni promette altri fondi per l’ala Nord

26 giugno 2014 | 23:36
Share0
Monza, Villa Reale: finiti i lavori? Maroni promette altri fondi per l’ala Nord

Il presidente di Regione Lombardia è intervenuto alla cerimonia per la fine dei lavori di restauro dell’ex reggia sabauda. A breve partirà la sistemazione della fontana e dell’avancorpo

Se ogni promessa è debito, Monza e Villa Reale vanto un credito sostanzioso nei confronti di Roberto Maroni, il presidente del Regione Lombardia. Giovedì mattina il salone d’onore dell’ex reggia sabauda ha ospitato la cerimonia per la fine dei lavori di restauro iniziati nel marzo di due anno fa.

Sul palco si sono alternati Attilio Navarra, amministratore delegato di Italiana Costruzioni e presidente di Nuova Villa Reale, la società che gestirà per i prossimi 22 anni il monumento, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, il presidente di Confidustria, Andrea Dell’Orto, e il presidente di Camera di commercio, Carlo Valli. Più Maroni, ovviamente, che ha colto l’occasione per annunciare l’impegno di Regione Lombardia nel reperire i fondi necessari per far partire il restauro anche dell’ala Nord, oramai l’ultimo blocco rimasto indietro. “Quando si tratta di portare a termine opere buone – ha commentato il presidente del Pirellone -, noi siamo in prima fila. Troveremo i soldi per completare i recupero della reggia”.

Nel frattempo, stanno per partire alcuni interventi colleterali. Prima di tutto, durante l’estate saranno effettuati i collaudi. Poi a breve dovrebbero iniziare i labori di sistemazione della grande fontana a forma di conchiglia e dell’avancorte. In totale, la spesa prevista è di 750 mila euro, cui si dovranno aggiungera anche i costi per la sistemazione del parcheggio di porta Monza.