Sport

“Non esiste la F1 senza Monza”, tutti in difesa dell’autodromo e del suo rilancio

Sono cinque le parole che dico a Montezemolo:"Giù le mani da Monza!" - Suona come uno schiaffo a mani aperte l'affermazione di Dario Allevi.

gran-premio-monza-f1-autodromo-mb

Sono cinque le parole che dico a Montezemolo: “Giù le mani da Monza!” Suona come uno schiaffo l’affermazione di Dario Allevi che ha tuonato all’assemblea generale di Confindustria in difesa del Gran Premio d’Italia.

Il primo atto della querelle risale a mercoledì scorso quando Montezemolo aveva dichiarato all’assemblea di Confindustria di Firenze “Dobbiamo fare di tutto, perchè oltre alla moto GP, arrivi al Mugello la Formula 1, chiedendo al presidente della Regione qualche infrastruttura più moderna per arrivarci”.

assemblea generale confindustria monza e brianza giugno 2014 (01)

Andrea Dell’Orto – presidente Confindustria

E la linea Maginot brianzola vede schierata in prima fila la corazzata della Confindustria Monza e Brianza con a capo il presidente Andrea Dell’Orto che senza “se e senza ma” si è candidato alle prossime elezioni alla guida di Auto Club Italiano, che con una sua società gestisce il motodromo.

L’autodromo è il nostro asset più importante – ha dichiarato Andrea dell’Orto – purtroppo da tempo il rapporto tra il territorio e l’autodromo è venuto meno portandolo a un declino non più accettabile. Non posso, non possiamo da imprenditori, da brianzoli assistere a tutto questo senza far nulla. L’immobilismo non ci appartiene!”.

Il presidente degli industriali ha quindi motivato perché ha sentito il dovere di candidarsi alla presidenza dell’autodromo: “voglio attuare un progetto per rivitalizzarlo e rilanciarlo, per dare voce alle necessità delle imprese e per garantire le ricadute economiche che giustamente spettano al nostro territorio. Ci sono idee innovative, imprenditori capaci, progetti chiari”.

assemblea generale confindustria monza e brianza giugno 2014 Maroni

Roberto Maroni

Deciso anche l’intervento del presidente di regione Lombardia, Roberto Maroni: “Sono convinto che il legame tra Monza e la F1 sia indissolubile, non esiste la F1 senza Monza, questa è la mia convinzione, che sosterrò sempre e comunque”.

Gli ha fatto eco anche il suo assessore allo Sport, il campione Antonio Rossi: “Lo scorso anno, durante il Gran Premio di Monza, il presidente della Ferrari Montezemolo, in una riunione con me e il presidente Maroni, aveva detto di accantonare l’ipotesi di portare il Gran Premio d’Italia al Mugello. Alla luce di ciò non capisco queste sue nuove dichiarazioni”. Così Rossi ha commentato le recenti dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo sull’utilizzo degli autodromi italiani. “Monza – ha detto ancora Rossi – è un appuntamento fondamentale, oltre che per il valore sportivo, per l’indotto economico che porta al territorio brianzolo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta