Novità passaporto: più caro il rilascio, ma stop al bollo

In sintesi a fronte di una spese iniziale al momento del rilascio di 116 euro poi non ci saranno più ulteriori adempimenti da pagare fino alla scadenza del documento.
Brianzoli e non che vi recate all’estero ci sono grosse novità sui costi del passaporto. . Le nuove norme sui passaporti inserite con emendamento al decreto Irpef sugli approvato mercoledì cambiano la ripartizione delle spese per il rilascio e il rinnovo del documento.
D’ora in avanti per il rilasci si dovrà pagare un contributo amministrativo di 73,50 euro (al posto dei 40,29 euro attuali), oltre al costo del libretto (42,50 euro). Ma la novità in positivo riguarda il bollo annuale da 40,29€, che i possessori di passaporto ora non dovranno più pagare. Fino ad oggi infatti il bollo era dovuto ogni anno in caso di viaggi fuori dai confini europei.
In sintesi a fronte di una spese iniziale al momento del rilascio di 116 euro (73,50+42,50) poi non ci saranno più ulteriori adempimenti o imposte da pagare fino alla scadenza del documento.