Nuova Villa Reale al debutto, l’ex reggia torna all’antico

26 giugno 2014 | 00:55
Share0
Nuova Villa Reale al debutto, l’ex reggia torna all’antico

Italiana costruzioni e consorzio di gestione hanno organizzato una cerimonia di fine lavori. L’inaugurazione vera e propria è in programma per il prossimo 5 luglio

Tutto pronto per la cerimonia di fine lavori della Villa Reale. Giovedì alle 11,30 Italiana Costruzioni, la società che ha eseguito l’intervento di recupero da 24 milioni di euro, e il Consorzio di gestione hanno organizzato un incontro per sancire ufficialmente la conclusione dell’intervento di restauro che per due anni ha tenuto occupata l’ex reggia sabauda. Il programma prevede la partecipazione di Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e di Attilio Navarra, presidente di Italiana costruzioni e amministratore delegato di Nuova Villa Reale, la società che gestirà la reggia per i prossimi 22 anni.

Inoltre, ci saranno il presidente di Confidustria, Andrea Dell’Orto, e Carlo Valli, presidente della Camera di commercio, più un rappresentante del Comune di Milano. Dopo gli interventi di rito, è previsto tour negli ambienti e nelle stanze rimesse a nuovo e una spiegazione di quella che saranno le funzioni e i contenuti. Il momento clou, tuttavia, è previsto il 5 luglio, data dell’inaugurazione vera e propria. Per quella data Regione Lombardia ha organizzato un grande evento in vista di Expò e la Villa ne sarà sede di rappresentenza.

Nel frattempo, la scaletta prevede che durante l’estate vengano effettuati i lavori di collaudo, oltre alla sistemazione dell’avancorte e della grande fontana a forma di conchiglia per un totale di 750 mila euro. A settembre, poi, partiranno gli eventi pubblici che culmineranno con Ville Aperte e con una mostra su De Chirico in programma fra settembre e ottobre.