Regione Lombardia 8 milioni di euro per chi non ce la fa a pagare l’affitto

2 giugno 2014 | 11:01
Share0
Regione Lombardia 8 milioni di euro per chi non ce la fa a pagare l’affitto

Per Monza saranno disponibili 349 mila euro. Dal 2006 a oggi il Pirellone ha stanziato oltre 8 milioni di euro per interventi nel settore della casa

Alta tensione abitativa e morosità incolpevole. Sono due dei termini burocratici utilizzati per definire chi non ce la fa ad arrivare in fondo al mese e a pagare l’affitto della casa. Gli episodi, purtroppo, si ripetono sempre più di frequente anche e soprattutto negli alloggi pubblici come case Aler e case comunali.

Regione Lombardia ha così deciso di avviare un progetto sperimentale tramite il quale sono stati assegnati a 17 Comuni 8 milioni e 600 mila euro per aiutare chi si trova in difficoltà. Del totale, 349.000 euro andranno a Monza. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Casa, Paola Bulbarelli, in vista giovedì mattina nella sede dell’Aler locale.

“Sono tante le azioni che abbiamo messo in campo – ha detto l’assessore -. Si tratta di una risposta concreta a quella che è ormai diventata una vera e propria emergenza. Penso di poter dare un messaggio positivo, perché Regione Lombardia vuole concretamente essere vicina al territorio, partendo dalle categorie più svantaggiate e che stanno attraversando momenti di difficoltà”. Dal 2006 a oggi Regione Lombardia ha stanziato oltre 38 milioni di euro per interventi nel settore della casa e per il sostegno alle persone più deboli nel pagamento dell’affitto o per l’acquisto della prima casa.