Le dure del rugby premiate in Comune, Scanagatti: “Monza vi ringrazia per lo scudetto”

18 giugno 2014 | 22:29
Share0
Le dure del rugby premiate in Comune, Scanagatti: “Monza vi ringrazia per lo scudetto”

La prima squadra di club ad aver portato uno scudetto in città dopo il 2006.

La prima squadra di club ad aver portato uno scudetto in città dopo il 2006 è stata premiata oggi pomeriggio dall’Amministrazione comunale: si tratta del Monza 1949, neocampione d’Italia di rugby femminile.

Una rappresentanza di atlete biancorosse ha risposto all’invito in sala Giunta accompagnata dall’allenatore Alessandro Geddo e da alcuni dirigenti con in testa il presidente Maurizio Ferraris. A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Roberto Scanagatti e il consigliere comunale delegato allo Sport, Silvano Appiani.

rugby-monza-femminile-mantova-gaudino-scudetto-mbAbbiamo voluto omaggiarvi di una targa ricordo in segno di ringraziamento da parte della città per il risultato ottenuto, che vi ha fatto entrare nella storia – ha detto il sindaco rivolgendosi alle ragazze e sottolineando il fatto che si è trattato del primo scudetto vinto dal Monza 1949 – Lo strapotere di qualcuno non c’è più (il riferimento è alle due squadre venete che si erano spartite i 29 scudetti precedenti, 36 contando quelli non riconosciuti dalla Federugby, ndr). È motivo di orgoglio che la nostra città sia in cima all’Italia in una disciplina sportiva. È stato un risultato frutto di tanti sforzi profusi nelle partite e negli allenamenti, ma anche della capacità di credere nella vittoria finale. Il grazie di Monza va anche alla società, che tra difficoltà di varia natura vi ha permesso di coltivare la conquista dello scudetto. Da parte nostra, cercheremo di risolvere alcuni dei problemi che vi affliggono (il riferimento è principalmente alla gestione del centro sportivo comunale “Giovanni Pioltelli”, ndr)”.

rugby-monza-municipio-sala-giunta-scanagatti-gaudino-mbScanagatti ha quindi consegnato la targa con la scritta “La città di Monza si congratula con le campionesse d’Italia del Rugby Monza 1949” alla capitana (anche della Nazionale) Silvia Gaudino.

È una cerimonia che ci fa piacere, ci onora – ha subito dopo dichiarato il presidente del 65enne sodalizio biancorosso Ferraris – Lo scudetto vinto è merito delle giocatrici. Il compito della società e dell’Amministrazione comunale è quello di mettere in condizione le atlete di esercitare la loro passione e raggiungere dunque risultati come quello di quest’anno. Le ragazze in questa stagione sportiva hanno fatto qualcosa in più delle precedenti per arrivare a ottenere un risultato d’eccellenza. Per noi si tratta comunque di un punto di partenza. Speriamo di tornare qui molto spesso…”.

rugby-monza-sala-giunta-ferraris-gaudino-scanagatti-mbLa cerimonia si è chiusa con capitan Gaudino che ha omaggiato il sindaco del pallone della finale scudetto firmato da tutte le “Ringhio”: Cecilia Barazzetta, Lucia Cammarano, Rosa Bettolatti, Isabella Locatelli, Silvia Arpano, Alice Calligaro, Ilaria Arrighetti, Silvia Gaudino, Vanessa Chindamo, Sara Trilli, Chiara Buongiorno, Elisa Rochas, Ilenia Bollini, Maria Magatti, Valentina Virgili, Lucia Di Toma, Paola Sabia, Cecilia Arpano, Agnese Rimoldi, Giorgia Trentani, Novella Russo, Rachele Dell’Oca, Elisa Bruno.
Sette di loro (Cammarano, Locatelli, Gaudino, Buongiorno, Bollini, Magatti, Russo) stanno in questo periodo partecipando a importanti tornei di rugby a 7 per Nazionali in giro per l’Europa (nel fine settimana la Rai trasmetterà quello di Roma). Il rugby a 7 sarà disciplina olimpica a Rio de Janeiro nel 2016: chissà che l’“ossatura” biancorossa non trascini l’“azzurro” in Brasile come un pacchetto di mischia l’ovale oltre la linea di meta…

rugby-monza-femminile-mantova-scudetto-mbIntanto, non saranno quelle di Copacabana, ma le spiagge italiane ospiteranno dal 21 giugno al 19 luglio le varie tappe del campionato italiano di beach rugby (a 5). Anche qui le “Ringhio” saranno presenti e siamo certi che si faranno valere.
Al campo sportivo “Adriano Chiolo”, però, non resteranno a guardare: il 28 giugno sono in programma i “trials”, sessioni di test e allenamenti specifici per le rugbyste, che arriveranno da tutte le province occidentali della Lombardia.
E dal prossimo settembre, cioè appena arriveranno le nuove divise biancorosse con un bel scudetto tricolore cucito sul petto, si arruoleranno nuove leve: per chi fosse interessata a provare il rugby la sede è in via Rosmini 71 (tel. 393/9580314, e-mail segreteria@rugbymonza.com).