Strade più sicure: Prefettura MB sigla l’accordo di vigilanza

23 giugno 2014 | 10:07
Share0
Strade più sicure:  Prefettura MB sigla l’accordo di vigilanza

Più sicurezza sulle strade statali e provinciali del territorio brianzolo. Questo sancisce il documento firmato dal Prefetto Vilasi.

Più sicurezza sulle strade statali e provinciali del territorio brianzolo. Questo è quanto sancisce  il documento di coordinamento per la sicurezza della viabilità provinciale, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, firmato lo scorso 17 giugno, dal Prefetto di Monza e Brianza, Giovanna Vilasi.

Un accordo importante che, oltre dalle Forze dell’ordine, è stato condiviso e siglato anche dalla Polizia provinciale, da alcune Polizie locali dei Comuni attraversati dalle più importanti arterie stradali del territorio, dalle Province di Monza Brianza e Milano, dall’Anas, dalla società Autostrade per l’Italia, dalla società Milano Serravalle nonché dagli Enti preposti al soccorso: i Vigili del fuoco, l’AREU ed il volontariato della protezione civile.

Le misure concordate trovano dunque applicazione fino al 30 settembre e «sono mirate a promuovere, in concomitanza dell’incremento del traffico della prossima stagione estiva, ogni utile sinergia per l’intensificazione dei controlli sulle strade mirati al rispetto del Codice della Strada» si legge in una nota stampa diffusa dalla prefettura bianzola.

Occhi puntati anche sugli eventi legati ad incidenti stradali che potrebbero causare anche un prolungato blocco del traffico e che richiederanno ogni utile e tempestivo  intervento da parte degli Enti preposti al soccorso e eventualmente della Protezione civile. Il coordinamento delle attività di vigilanza verrà garantito, secondo competenza, dalla Polizia stradale e dal Comando Gruppo Carabinieri di Monza che, per ogni intervento, lavoreranno in stretta sinergia insieme a tutte le altre componenti.