Esselunga + quartiere residenziale: “Pugilato urbanistico” per il progetto

3 giugno 2014 | 23:38
Share0
Esselunga + quartiere residenziale: “Pugilato urbanistico” per il progetto

E’ pronto ad essere sottoposto al giudizio popolare il progetto di realizzazione della nuova Esselunga e di un nuovo quartiere residenziale a ridosso della Bananina.

E’ pronto ad essere sottoposto al giudizio popolare il progetto di realizzazione della nuova Esselunga e di un nuovo quartiere residenziale a ridosso della Bananina di Vimercate.

I progetti, perchè si tratta di due proposte, verranno presentati per la prima volta l’11 giugno all’auditorium della bibliotecavimercate-nuovo-comparto-su civica di Vimercate: 125mila metri quadrati in totale, 26mila mq edificati, di cui 9mila occupati dalla nuova Esselunga, 11mila di residenziale, di cui 6mila convenzionati e 3.700 destinati a terziario direzionale. E un grande parco. Queste le cifre del nuovo comparto che verrà realizzato interamente da Giambelli: “Unitamente al nuovo comparto riqualificheremo totalmente la viabilità con nuove piste ciclabili, nuovi sottoservizi e un nuovo impianto sportivo – afferma l’assessore all’urbanistica Corrado Boccoli – dal 9 giugno inizierà l’informazione capillare ai nostri cittadini”.

Si partirà con la distribuzione all’interno di “Vimercate oggi” di una piantina illustrativa e un tagliando attraverso il quale poter votare fra due progetti, il preferito. L’11 ci sarà la presentazione in biblioteca e il 17, sempre in biblioteca alle 21, ci sarà il “Pugilato urbanistico”, dove i due progetti saranno messi uno contro l’altro. In biblioteca, oltre a un rendering dei progetti, si potranno ritirare i tagliandi per votare e riconsegnare le schede entro il prossimo 31 luglio.

A settembre il progetto scelto verrà portato in consiglio comunale: successivamente entro fine novembre si chiuderà il progetto preliminare e dopo la fase dedicata alle osservazioni, entro giugno dovrebbero partire i lavori.