Vimercate, nuovo quartiere Esselunga: spuntano 3 nuove torri

6 giugno 2014 | 16:00
Share0
Vimercate, nuovo quartiere Esselunga: spuntano 3 nuove torri

Sono stati svelati sul notiziario comunale “Vimercate Oggi” i primi rendering del nuovo quartiere residenziale che nascerà fra la nuova Esselunga e le vie Bergamo e la nuova provinciale Monza-Trezzo. A spiccare tre torri alte fino a sedici piani. Critici i 5 Stelle.

Sono stati svelati sul notiziario comunale “Vimercate Oggi” i primi rendering del nuovo quartiere residenziale che nascerà fra la nuova Esselunga e le via Bergamo e la nuova provinciale Monza-Trezzo. A spiccare tre torri alte fino a sedici piani.

Due progetti, chiamati A e B, pronti ad essere messi ai voti sia attraverso il coupon presente dentro Vimercate Oggi e dall’11 giugno anche in biblioteca.. Due progetti che sembrano non lasciare dubbi su come l’area oggi agricola fra via Bergamo e la Bananina cambierà totalmente faccia.

Nel progetto B, “meno impattante”, le torri residenziali saranno due, la più alta di 16 piani, la seconda di circa 13. In questo studio ci saranno anche due palazzi di cinque piani, che renderanno “meno verticale” il progetto.

Nel progetto A invece le volumetrie saranno completamente verso l’alto con tre torri che dovrebbero essere di sedici, tredici e dodici piani. In poche parole nascerebbe un nuovo quartiere Torri Bianche, sempre a firma Giambelli, dalla parte opposta della tangenziale.

La soluzione verticale sarebbe di maggiore impatto visivo ma consentirebbe di avere un parco sicuramente di maggiore entità: parco che ovviamente sarebbe più risicato nel caso lo sviluppo fosse orizzontale, come nel progetto B.

In entrambi i casi verrebbe rimessa a nuovo la viabilità esistente e costruite nuovi piste ciclabili che si uniranno a quelle già esistenti e alla nuova Esselunga.

Totalmente scettico sul processo partecipativo, Carlo Amatetti del Movimento Cinque Stelle: “Siamo davanti all’ennesima farsa del comune di Vimercate che prima prende una decisione su come realizzare il nuovo quartiere e poi comunica alla cittadinanza la decisione – afferma Amatetti -. Era successo con il quartiere Bassetti e per il quartiere Ospedale. Ora con questo nuovo conglomerato. Questa non è vera partecipazione: ci sono delle regole nella vera partecipazione che a Vimercate non si rispettano e che illustreremo in futuro in una serie di incontri organizzato dal Movimento”.

E voi quale progetto votereste?

vimercate-progetto quartiere esselunga-A

vimercate-progetto quartiere esselunga-B

foto rendering: Vimercate Oggi