Cesano Maderno, in arrivo tre nuove piste ciclo-pedonali

18 luglio 2014 | 03:46
Share0
Cesano Maderno, in arrivo tre nuove piste ciclo-pedonali

La connessione ciclo-pedonale attraverserà la città da nord a sud, permettendo di raggiungere in sicurezza la stazione dal quartiere Sacra Famiglia e, in generale, dalle aree a sud, al confine con Bovisio.

Buone notizie per la “mobilità dolce” a Cesano Maderno: è stato approvato il progetto esecutivo per la connessione ciclo-pedonale che attraverserà la città da nord a sud, permettendo di raggiungere la stazione dal quartiere Sacra Famiglia lungo le vie Monteverdi e Solferino, dal quartiere Snia lungo la via S. Stefano, e dalla zona di via Forlanini tramite via Necchi e via Ozanam. Il progetto, relativo all’appalto per le opere “di connessione urbana tra la greenway tangenziale sud e la stazione ferroviaria”, rientra tra le opere complementari al nodo di interscambio ferroviario delle linee di Trenord S2-S4 (Milano-Seveso-Asso) ed S9 (Saronno-Seregno- Albairate).

È un altro passo verso la creazione di una rete di piste ciclabili sul territorio, che, secondo gli intenti dell’amministrazione comunale, potrebbero consentire spostamenti in sicurezza verso i maggiori centri di interesse, diventando una valida alternativa all’automobile. «Siamo lavorando – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Luca Vaghi – perché i tre percorsi  programmati nel Piano generale del traffico urbano possano diventare quanto prima una realtà».

L’atto amministrativo, approvato nei giorni scorsi, è inserito nel progetto di mobilità dolce sul territorio, e di cui fa parte anche la realizzazione della Velostazione lungo via Ronzoni.

G.S.