Lombardia Expo 2015: pronto 1 milione euro per la promozione della Brianza

Tra pochi giorni regione Lombardia aprirà un bando da 10 milioni di euro per la promozione dei territori lombardi in vista di Expo. Potranno parteciparvi i soggetti che faranno rete e formulino un’unica proposta.
Tra pochi giorni regione Lombardia aprirà un bando da 10 milioni di euro per la promozione dei territori lombardi in vista di Expo. Potranno parteciparvi i soggetti che faranno rete e formulino un’unica proposta.
L’annuncio è stato dato ieri da Fabrizio Sala, sottosegretario a Expo2015, in occasione della tappa monzese del “Expo Tour”. “Tra pochi giorni – ha spiegato Sala – la Giunta regionale approverà il finanziamento della prima delle tre tranche del bando da 10 milioni di euro per la promozione dei territori in vista di Expo: 3 milioni di euro, dei quali al territorio brianzolo andranno 270.000 euro, che diventeranno 900.000 quando il contributo sarà erogato totalmente. Per poter accedere ai fondi, che copriranno al 50% i costi delle iniziative, è indispensabile che i soggetti facciano rete e formulino un’unica proposta a Regione Lombardia che poi valuterà i progetti pervenuti. Per fare questo è indispensabile che i soggetti si attivino per comunicare la cosiddetta manifestazione di interesse e poi, con procedura negoziata, elaborino le loro proposte che possono essere presentate da aggregazioni provinciali, Associazioni Temporanee di Scopo e altre forme di partecipazione. Siindividuerà un soggetto capofila e con questo dialogherà Regione Lombardia”.
Insomma è indispensabile per accedere al rimborso sulla promozione “fare rete”. I progetti devono riguardare la promozione dei territori e la comunicazione delle iniziative volte a valorizzarne le eccellenze. Per aiutare i territori della Brianza a fare rete, il sottosegretario Sala, su invito del presidente della Provincia di Monza e Brianza, parteciperà ad un incontro che sarà convocato a fine mese con tutti i sindaci per illustrare meglio cosa prevede il bando regionale e come presentare proposte, sfruttando le opportunità che Regione Lombardia mette a disposizione per promuovere Expo 2015.
“Noi abbiamo – ha sottolineato Sala – questo obiettivo: coinvolgere i territori sul tema di Expo e promuovere l’Esposizione da qui fino al primo maggio 2015. Poi, da quando aprirà Expo, mettere in luce le nostre eccellenze e far conoscere realtà locali e progettualità che vogliamo rimangano anche dopo l’Expo”.